1° Maggio, Festa Diocesana della Famiglia

Momenti di riflessione, preghiera e letizia nel tradizionale appuntamento che si terrà al Santuario della Madonna di Briano

IMG-20150420-WA0006Venerdì 1° Maggio 2015, al Santuario della Madonna di Briano, la diocesi di Aversa celebrerà l’annuale Festa Diocesana della Famiglia.
La giornata si aprirà alle ore 9:30 con l’accoglienza delle famiglie, seguita dalle Lodi. Il momento di riflessione e dibattito con le famiglie presenti verterà sul tema “La Famiglia è vocazione”, ma anche sull’esigenza di riscoprire e custodire l’identità della famiglia cristiana.
“La società in cui viviamo da un lato diventa sempre più multietnica, dall’altro però rischia di smarrire la propria identità”, osserva Mons. Salvatore Coviello, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Familiare. “Ecco perché oggi la nostra famiglia avverte la necessità di qualificarsi come cristiana, anche alla luce di  alcuni gravi avvenimenti che hanno sconvolto il mondo negli ultimi mesi”.
Saranno tanti, dunque, gli spunti di riflessione per le famiglie che si incontreranno venerdì prossimo a Villa di Briano.  “Ci confronteremo anche sul senso di un’educazione cristiana all’interno della famiglia e su come possa rappresentare una valida testimonianza anche all’esterno del nucleo familiare”.
Alle 12:00, nel corso della Celebrazione Eucaristica con Mons. Angelo Spinillo, vescovo di Aversa, ci sarà la rinnovazione degli impegni matrimoniali e la benedizione dei venticinquesimi e i cinquantesimi di matrimonio. Dopo il pranzo a sacco, sempre al complesso del Santuario di Villa di Briano, i momenti di condivisione e partecipazione continueranno con giochi che vedranno impegnati genitori e figli. Il vespro conclusivo delle ore 16:00 segnerà la chiusura della giornata.