12 – 17 Aprile 2016: Settimana Vocazionale in Seminario

Tanti eventi in preparazione alla 53a Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni

Seminario-AversaDomenica 17 aprile 2016, IV domenica dopo Pasqua, come ogni anno si celebrerà la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, per l’intera comunità diocesana un’ occasione di riflessione e di preghiera sulla vocazione in tutte le sue dimensioni.
Nella settimana che precede questa Giornata, la diocesi di Aversa organizza un programma di iniziative di carattere spirituale e culturale intitolato “Ricco di Misericordia… Ricchi di Grazia”.
Si comincia martedì 12, alle ore 19:00, alla Pinacoteca del Seminario Vescovile di Aversa, che ospiterà la presentazione del libro di Emanuele Lombardini “Stravolti da Cristo – Storie di Vocazioni”. Realizzato con la consulenza di Mons. Nico Dal Molin, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale delle Vocazioni, il testo racconta 18 storie di religiosi e religiose la cui vocazione è arrivata dopo un percorso di vita tortuoso. Alla presenza di Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa, il Rettore del Seminario Vescovile, Mons. Stefano Rega, dialogherà sia con l’autore sia con don Gianni Castorani, un tempo giovane promessa dello sport italiano che offrirà la propria testimonianza.
Dal 12 al 14 Aprile, sempre in Seminario, saranno celebrate le Giornate Eucaristiche: mercoledì 13, alle ore 19:00, Adorazione Eucaristica con i giovani della Parrocchia di S. Maria la Nova di Aversa e di S. Croce di S. Cipriano d’Aversa; giovedì 14, alle ore 18:00, Santa Messa e Processione Eucaristica presieduta da Mons. Spinillo, con le famiglie dei seminaristi, con gli operatori della pastorale vocazionale e gli amici della Serra Club. Per finire, sabato 16 aprile alle ore 20:00, Veglia Vocazionale in Cattedrale presieduta dal Vescovo Angelo Spinillo.
“Invitiamo tutti a partecipare a questi eventi, in particolare i giovani”, auspica Mons. Rega, anche Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Vocazionale. “Nel suo Messaggio per la 53ª GMPV, Papa Francesco ci ha ricordato come la maternità della Chiesa si esprima ‘mediante la preghiera perseverante per le vocazioni e con l’azione educativa e di accompagnamento per quanti percepiscono la chiamata di Dio’. La Chiesa è ‘madre delle vocazioni’ nel sostenere costantemente chi ha consacrato la propria vita al servizio degli altri”.