18 Giugno: Solennità del Corpus Domini

Domenica 18 Giugno in Cattedrale la Celebrazione Eucaristica, seguita poi dalla Processione per le vie della città

DOMENICA 18 GIUGNO 2017
SOLENNITÀ DEL CORPUS DOMINI

«Raccolti intorno all’altare su cui spezziamo il pane che il Signore ci dona, riprendiamo e sentiamo ancora più vere le parole antiche della Didaché : “come questo pane spezzato era sparso qua e là sopra i colli, e raccolto è diventato una sola cosa, così si raccolga la tua Chiesa, dai confini della terra, nel tuo regno” (Didaché IX,4). È evidente che i confini della terra, da cui sono convocati e raccolti i membri della Chiesa intorno all’altare del Signore, non sono un’indicazione geografica, ma piuttosto di situazione e di condizione esistenziale, di fatica e di impegno missionario; sono “le periferie”, tanto care a Papa Francesco, in cui si disperde tanto dell’umanità».
+ Angelo Spinillo — Omelia della Messa Crismale 2016

Ore 18,30: Nella Chiesa Cattedrale, CELEBRAZIONE EUCARISTICA presieduta dal Sua Ecc.za Rev.ma Mons. ANGELO SPINILLO concelebrata dai Rev.mi Canonici, Parroci e Sacerdoti della Città.

Seguirà la solenne PROCESSIONE EUCARISTICA che avrà il seguente percorso: Cattedrale, Piazza Marconi, Via Volturno, Via S. Marta, Piazza Santulli (S. Nicola), Via S. Nicola, Via De Chiara, Piazza Crispi, Piazza Magenta, Via Magenta, Via Cavour, Piazza V. Emanuele, Via Garibaldi, Piazza Municipio, dove il Vescovo impartirà la benedizione Eucaristica.

Nel pomeriggio di questo giorno, nelle Chiese e Cappelle della Città, non verrà celebrata alcuna Messa vespertina, l’unica celebrazione sarà quella delle ore 18,30 in Cattedrale.