21-23 febbraio, i direttori delle Caritas ad Aversa

Incontro di aggiornamento per direttori delle Caritas diocesane Aversa

Dal 21 al 23 febbraio 2018, i direttori delle Caritas diocesane si sono riuniti ad Aversa per un incontro di aggiornamento. Tanti gli argomenti e le relazioni che hanno coinvolto i presenti in una ricca tre giorni di riflessioni, spunti e proficui confronti per gettare fertili semi per l’avvenire.
Ecco alcuni focus trattati: lo e la mia Caritas, cambiamenti, criticità, risorse- lavoro in gruppo: Dove siamo? Presentazione della Chiesa diocesana di Aversa , a cura del Vicario Generale don Franco Picone; Presentazione della Caritas diocesana di Aversa-, a cura di don Carmine Schiavone, Antonella Riccardi e Francesco Vasca; Giovani e volontariato , il lavoro con gli uffici pastorali Presentazione Esperienza “Week Start”, a cura di Angelo Sagliocco e don Francesco Riccio; l’esperienza della Caritas di Aversa in relazione al tema immigrazione e accoglienza diffusa (famiglie tutor, progetto presidio, mediazione culturale, ecc.); la Lectio: Progettare, di don Bartolo Puca; La progettazione sociale in Caritas tra teoria ed esperienza, di Lucia Surano, Caritas diocesana di Matera; Progettazione e costruzione di reti, l’esperienza di Caritas Aversa; La tutela della salute e salvaguardia del creato; incontro con don Maurizio Patriciello parroco nella Terra dei fuochi: Il lavoro con le istituzioni, l’esperienza di collaborazione con il Sindaco di Casal di principe, Franco Natale; Lavorare in gruppo e la leadership, di Maria Letizia Lombardi, ufficio formazione di Caritas Italiana.