25 GENNAIO: SOLENNITÀ DELLA CONVERSIONE DI S. PAOLO APOSTOLO, PATRONO DELLA CITTÀ E DELLA DIOCESI

“Considerando con attenzione la vicenda di san Paolo, si comprende come la trasformazione che egli ha sperimentato nella sua esistenza non si limita al piano etico — come conversione dalla immoralità alla moralità —, né al piano intellettuale — come cambiamento del proprio modo di comprendere la realtà—, ma si tratta piuttosto di un radicale rinnovamento del proprio essere, simile per molti aspetti ad una rinascita. Una tale trasformazione trova il suo fondamento nella partecipazione al mistero della Morte e Risurrezione di Gesù Cristo, e si delinea come un graduale cammino di conformazione a Iui”. Benedetto XVI.

Questo il programma delle celebrazioni nella Chiesa Cattedrale per venerdì 25 gennaio: ore 8,00 e 9,00 – Celebrazioni Eucaristiche; ore 10,00 – Celebrazione dell’Ora Media e Processione con la statua del Santo Apostolo per le vie della Città on il seguente percorso: P.zza Duomo, P.zza A Marconi, via Succurre Miseris, via C. Golia, P.zza Magenta, via Costantinopoli, via Belvedere, via Roma, via Seggio, Cattedrale; ore 18,00 – Santa Messa Pontificale presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Andrea Mugione, Arcivescovo Metropolita di Benevento, con la partecipazione del nostro Vescovo, del Capitolo Cattedrale e del Clero della Città e Diocesi.

Le celebrazioni sono animate dalla “Cappella Musicale Lauretana” del Duomo.