3 Giugno 2018: Solennità del Corpus Domini

La solennità di oggi ci ricorda che nella frammentazione della vita il Signore ci viene incontro con una fragilità amorevole, che è l’Eucaristia. Nel Pane di vita il Signore viene a visitarci facendosi cibo umile che con amore guarisce la nostra memoria, malata di frenesia. Perché l’Eucaristia è il memoriale dell’amore di Dio. Lì «si fa memoria della sua passione» (Solennità del SS. Corpo e Sangue di Cristo, Antifona al Magnificat dei II Vespri), dell’amore di Dio per noi, che è la nostra forza, il sostegno del nostro camminare.
Papa Francesco – Omelia Corpus Domini 2017

ore 18,30: Nella Chiesa Cattedrale, CELEBRAZIONE EUCARISTICA presieduta dal Sua Ecc.za Rev.ma Mons. ANGELO SPINILLO concelebrata dai Rev.mi Canonici, Parroci e Sacerdoti della Città.
Seguirà la solenne PROCESSIONE EUCARISTICA che avrà il seguente percorso: Cattedrale, Piazza Marconi, Via Succurre miseris, Via C. Golia, Piazza Crispi, Piazza Magenta, Via Costantinopoli, Via Belvedere, Via Roma, Piazza Municipio, dove il Vescovo impartirà la benedizione Eucaristica.
Nel pomeriggio di questo giorno, nelle Chiese e Cappelle della Città, non verrà celebrata alcuna Messa vespertina, l’unica celebrazione sarà quella delle ore 18,30 in Cattedrale.