5 maggio, incontro Eupolis sui valori d’impresa

Venerdì 5 maggio 2017 ore 19.00
Auditorium Parrocchia S. Caterina
Piazza S. Pasquale 1 Grumo Nevano (NA)

VALORI DI IMPRESA IN AZIONE
Bene dell’azienda e bene comune

prof. Vittorio Coda
Professore Emerito di Strategia e politica aziendale
Università commerciale Luigi Bocconi, Milano

Eupolis-locandina-5-maggio-2017Vittorio Coda è professore ordinario di Strategia e politica aziendale all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. E’ autore di numerosi pubblicazioni nel campo dell’economia aziendale ed è presente nei comitati scientifici di numerose riviste di economia aziendale nazionale e internazionale. E’ componente del consiglio direttivo nonché presidente del comitato scientifico di ISVI, l’Istituto per i Valori di Impresa con sede a Milano nato per promuovere una imprenditorialità responsabile e aperta all’innovazione. Nel manifesto dell’ISVI, intitolato “Valori imprenditoriali” è riportata la mission dell’Istituto:

“I valori d’impresa che, a partire dalla sua fondazione, l’ISVI si è impegnato ad elaborare e a diffondere si riassumono in una concezione lungimirante dell’impresa, dei suoi fini, del suo modo di essere e di operare, del ruolo che essa è chiamata a svolgere nella società, delle relazioni che essa instaura con i suoi diversi interlocutori. In questa concezione il profitto non viene né assolutizzato né sottovalutato, ma è perseguito come conseguenza di una forza competitiva e di una capacità coesiva e ad alimentare tali basi di successo è prioritariamente destinato. Se questa concezione dell’impresa e del suo successo entra nel modo di fare impresa e di essere imprenditore e manager, le ragioni dell’etica e quelle dell’economia tendono a comporsi armoniosamente, come pure le istanze sociali ed ambientali tendono ad armonizzarsi con le esigenze di competitività e di redditività. E’, questo, un approccio diverso da quelli della business ethics o della corporate social responsibility. Esso, infatti, si caratterizza per la visione unitaria, sistemica e dinamica, delle problematiche aziendali che è propria di chi ha la responsabilità di guida dell’impresa e concepisce i problemi di etica e di responsabilità sociale della stessa all’interno del più vasto tema di che cos’è buon management e buona governance”.

Nel 2012, per i tipi di EGEA, è uscito il volume “Valori di impresa in azione” scritto da Vittorio Coda insieme a Marco Vitale, Mario Minoja e Antonio Tessitore. Nella prefazione firmata dagli autori è scritto che:

“L’ipotesi di fondo è che le imprese ben gestite sono contraddistinte da una base comune di “valori in azione” che, nel loro insieme, definiscono una certa concezione dell’impresa, dei suoi fini, del suo modo di essere e di funzionare, del ruolo che essa è chiamata a svolgere nella società, delle relazioni che essa instaura con i suoi diversi interlocutori.”

Sarà questo il tema della conferenza che il prof. Coda terrà a Grumo Nevano il prossimo Venerdì 5 maggio alle ore 19.00 presso l’Auditorium Parrocchia S. Caterina in piazza S. Pasquale 1. L’intervento è parte del ciclo di conferenze della quarta annualità di Eupolis, la Scuola di Formazione all’Impegno Politico e Sociale della diocesi di Aversa.

La conferenza sarà introdotta da Tommaso Di Nardo, consigliere Eupolis e coordinatore del Laboratorio ImpreLab dedicato allo studio dell’economia sociale e alla promozione dell’impresa sociale.