7-8-9 agosto, tre giorni per celebrare il martirio di San Lorenzo

Aversa, San LorenzoA 500 anni dell’entrata del Monastero di S. Lorenzo Fuori le Mura di Aversa nella Congregazione Cassinese la comunità ecclesiale e cittadina aversana celebra la festa di S. Lorenzo diacono e martire romano del III secolo, con la memoria storica nell’antica basilica benedettina, cuore dell’ Abbazia longobarda-normanna di S. Lorenzo”ad Septimum”,  culla della presenza del più grande Ordine monastico che ha visto nascere l’antica Contea normanna.
Il culto verso l’arcidiacono romano, martirizzato su una graticola il 10 agosto del 258, è antichissimo in tutto l’agro aversano, basta ricordare l’abbazia  eretta in suo onore sulla via Campana “ad Septimum”, e la chiesa  S. Laurentius de Friano, nominata nella prima pergamena dell’Archivio Capitolare di Aversa, datata 1097,  cappella diroccata  tuttora esistente al Ponte di Friano, frazione a sud di Aversa.
Dopo il  21 marzo 1995 – giorno della  riapertura  al culto della romanica Basilica di s. Lorenzo fuori le Mura – è stata riproposta all’intera popolazione dell’agro aversano la  festività del glorioso martire romano con un programma di celebrazioni religiose e di visite al monumentale complesso monastico benedettino.
La chiesa abbaziale di s. Lorenzo fu  eretta nell’attuale struttura architettonica nel 1050 dalla principessa Urrifrida, ingrandita con le sue cappelle laterali ed abbellita continuamente dai Monaci benedettini cassinesi; dopo più di un secolo di abbandono, in seguito alla soppressione napoleonica, grazie ai lavori della Soprintendenza ai Beni Culturali di Caserta ed all’interessamento dell’Ufficio Beni Culturali della diocesi di Aversa, è stata solennemente riaperta al culto pubblico il 21 marzo 1995 dl vescovo diocesano mons. Lorenzo Chiarinelli.
Per il Parroco della Basilica di S. Lorenzo, mons. Ernesto Rascato, anche Delegato Regionale per i Beni culturali religiosi della CEI per la Campania
“ Molte opere sono state compiute, ma dopo 34 anni di lavori della Soprintendenza  e dopo 19 anni dalla riapertura al culto, l’abbazia di San Lorenzo di Aversa  necessita  ancora molti interventi di restauro, da finanziare corposamente, visto che negli ultimi anni pochissime  risorse sono  state stanziate per il Complesso  Laurentiano. Grazie  ad un contributo dell’otto per mille della Chiesa Cattolica stiamo mettendo in sicurezza e restaurando il monumentale Campanile della Basilica.  Si fa appello alla sensibilità dei cittadini, delle forze politiche ed amministrative, attenti e sensibili alla valorizzazione dell’ingente patrimonio artistico di S. Lorenzo e  dell’ intera  città normanna”.
La Festa di s. Lorenzo 2014 viene  preceduta da un TRIDUO RELIGIOSO con eventi paralleli, tra cui il Concerto di Musica Sacra per Organo e tromba curato dal M° Francesco Virgilio, per il III Centenario della Nascita del grande musicista aversano NICCOLÒ JOMMELLI, Musiche: J.S.Bach, F. Haendel, N.Jommelli, D.Cimarosa, F.Virgilio,  la  SAGRA POPOLARE con antichi sapori del territorio, animata dagli Amici dell’Abbazia di S. Lorenzo, con il suo grande animatore Angelo Di Maio; il Trattenimento musicale della Banda giovanile  GRUPPO S. LORENZO.

SOLENNE TRIDUO DI PREPARAZIONE
Mercoledì 6 –  Giovedì 7 –  Venerdì 8 Agosto
Ore 18,45: S. Rosario – Ore 19.00:Vespri e Inno di S. Lorenzo – Ore 19.30: S. Messa

Giovedì  7 agosto