Ad Aversa il 27 Dicembre Il Cammino degli Angeli, un itinerario tra arte e fede con Conpasuni ed In Octabo

Venerdì 27 Dicembre l’appuntamento è alle ore 19.30 davanti a Porta San Giovanni ad Aversa, per un’inedita lettura angelica della Città. “Camminando con gli angeli” è il titolo di questo percorso promosso da CONPASUNI ed In Octabo che ci condurrà in una passeggiata tra le cinte murarie cittadine e gli ordini angelici della tradizione giudaico-cristiana.

Il tema di questo Natale 2019 sono appunto “gli angeli”, da sempre presenti nella storia dell’arte e della fede cristiana, in particolare nei racconti evangelici legati proprio al periodo che stiamo attraversando. Saranno loro ad accogliere i visitatori che partendo da Porta San Giovanni attraverseranno un immaginario “Paradiso” tra angeli, arcangeli, principati, serafini e cherubini, facendo una comparazione tra le tre murazioni di Aversa e le sfere celesti in cui è organizzata la gerarchia angelica. Al centro di tutto, ovviamente, c’è Dio che nella città normanna è ideologicamente rappresentato dalla Cattedrale e quindi dalla presenza del vescovo.

Ancora una volta quindi CONPASUNI ed In Octabo presentano un percorso tra arte e fede che sarà contaminato anche da giovani artisti e, cosa ovvia in un paradiso, dal ricordo delle figure dei santi e beati presenti nelle chiese di Aversa. Il percorso partendo dall’antica Porta San Giovanni continuerà nella Chiesa della Madonna delle Grazie; conoscerà gli angeli che sono stati salvati dal tempo nella Chiesa monumentale di San Domenico e entrerà nell’antica clausura della Chiesa della Madonna Assunta delle Cappuccinelle. Al termine, con il vescovo Angelo Spinillo, in una cappella della Cattedrale, quasi a completamento di questo tempo di Natale, nella Chiesa di San Paolo i visitatori conosceranno da vicino la preziosa tela di Malinconico che raffigura in maniera singolare, ma oggi molto attuale, la scena de “La fuga in Egitto”.

Saranno presenti alla visita insieme con il vescovo Angelo, che come sempre segue i lavori di CONPASUNI ed In Octabo, Mons. Ernesto Rascato, delegato regionale per i Beni culturali ecclesiali, don Mario Vaccaro, delegato diocesano della Pastorale Universitaria, don Michele Salato, delegato diocesano dell’Ufficio per le confraternite. “Camminando con gli Angeli” concluderà un ciclo di visite guidate che per tutto il mese di Dicembre sono state rivolte agli studenti delle scuole superiori e che hanno visto i giovani passeggiare per Aversa in questo mese con “AttrAversando con gli Angeli” per scoprire ed apprezzare il patrimonio storico-artistico della propria terra prima di partire alla scoperta delle capitali europee.

Per maggiori informazioni sul percorso è possibile scrivere a:

CONPASUNI

mail conpasunicultura@gmail.com