Anno Pastorale 2014-2015

anno-carita-diocesi-aversaPapa Benedetto XVI, nell’enciclica Caritas in veritate, insegnava: “La carità è amore ricevuto e donato. Essa è «grazia» (charis). La sua scaturigine è l’amore sorgivo del Padre per il Figlio, nello Spirito Santo. È amore che dal Figlio discende su di noi. Destinatari dell’amore di Dio, gli uomini sono costituiti soggetti di carità, chiamati a farsi essi stessi strumenti della grazia, per effondere la carità di Dio e per tessere reti di carità”. (n. 5)
Il nuovo anno pastorale dovrà essere per noi un tempo di formazione alla carità, un tempo di contemplazione e di comunione con la carità che scaturisce nei nostri cuori e modella il nostro essere sul gesto grande, proprio di Gesù: “prese il pane… lo spezzò e lo distribuì loro” (Lc 24,30)
Come i due Discepoli di Emmaus, con ammirato stupore, riconobbero in quel gesto il Signore risorto e, quasi formati ad una nuova dinamica del vivere, diventarono capaci di camminare anche nella notte, per correre incontro ai fratelli, così il nostro incontro con la carità di Dio deve poterci formare alla carità che “non avrà mai fine” (1Cor 13,8).

Ecco il programma dell’Anno Pastorale 2014-15 – Educarci a vivere la Carità

“prese il pane…. lo spezzò e lo distribuì loro” (Lc 24,30)

Settembre 2014
Educarci a vivere la carità nell’ambito di vita – Cittadinanza