Linee guida per la gestione delle operazioni di sanificazione e disinfezione degli ambienti di Archivi e Biblioteche - Misure di contenimento per il rischio di contagio da Coronavirus (COVID-19)

Beni culturali e Coronavirus: Sanificazione ambienti ecclesiastici, attenzione ai materiali delicati

Aversa, Chiesa S. Francesco – Altare dell’Assunta (Tela del Guercino)

Raccomandazione ai Parroci e Rettori, agli Istituti culturali presenti sul territorio, alle Famiglie religiose presenti in Diocesi che non sono sedi di parrocchia e a quanti a diverso titolo hanno responsabilità sui beni culturali.

Il Ministero per i Beni e le attività culturali mette in guardia chi cura l’igiene delle chiese dal rischio di danneggiamento che potrebbe verificarsi su alcune tipologie di materiali in seguito all’utilizzo di prodotti contenenti candeggina, sodio ipoclorito, che, in questo particolare momento di grande allarme, potrebbero essere utilizzati al fine di sanificare gli ambienti. Tali alterazioni potrebbero verificarsi, ad esempio, sul bronzo, sui pigmenti (come l’azzurrite), come anche sui materiali lapidei.
Anche l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza episcopale italiana, naturalmente, raccomanda la massima attenzione nel trattare le superfici e gli oggetti da pulire e invita a sanificare con prodotti che siano idonei al diverso tipo di materiale.
Le Soprintendenze sono disponibili per ogni collaborazione in merito ai fini della tutela.
L’Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro ha elaborato alcune linee guida per le operazioni di sanificazione e disinfezione degli ambienti di Archivi e Biblioteche e per la gestione delle loro collezioni, al fine di contenere il rischio di contagio da Coronavirus.

Ufficio Diocesano Beni Culturali Ecclesiastici

Scarica il documento:
Linee guida per la gestione delle operazioni di sanificazione e disinfezione degli ambienti di Archivi e Biblioteche – Misure di contenimento per il rischio di contagio da Coronavirus (COVID-19)