Canapa in Terra di Lavoro: al lavoro i primi dieci operatori

L’associazione nell’ambito delle attività in campo avviate quest’anno ha concordato un’alleanza strategica con la Chiesa e con la Caritas di Aversa per offrire un’opportunità lavorativa ai primi dieci operatori che lavoreranno la canapa nei campi coltivati.

L’Associazione Canapa in Terra di Lavoro ha richiesto alla Caritas di Aversa, come da obiettivi dichiarati dalla stessa associazione sin dalla sua costituzione, di fornire dieci lavoratori per il lavoro nei campi, in via preferenziale rispetto alle numerose candidature ricevute. I lavoratori saranno coordinati dal Dr. Rocco Romagnoli, agronomo di riferimento dell’associazione e socio.
L’impiego di maestranze presentate dalla Caritas realizza uno degli obiettivi dell’associazione e della Chiesa campana, offrire la possibilità a giovani e disoccupati di opportunità lavorative e di formazione circa la coltura della canapa industriale. Il Presidente dell’associazione Luigi Benigno ha dichiarato:
“Siamo molto felici di aver stretto un’alleanza con la Chiesa campana e di poter fruire del sostegno della Chiesa. Siamo convinti che questo progetto sociale andrà a beneficio di disoccupati ed emarginati, non solo per il tanto necessario incremento dell’occupazione, ma anche nell’offerta di servizi formativi a totale carico dell’associazione per soggetti che ancora non hanno accesso al lavoro o sono stati estromessi dal mondo del lavoro o a coloro che sono fuggiti da gerre e carestie”.

L’associazione Canapa in Terra di Lavoro è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro ed intende fornire opportunità lavorative a chi è escluso dal mondo del lavoro.
L’associazione Canapa in Terra di Lavoro conduce un progetto di agricoltura sociale, partendo dalla coltivazione della canapa sativa, seminata in questa primavera in diversi ettari di terreno, tra cui alcuni resi disponibili dall’Istituto diocesano di sostentamento del clero di Aversa.
Con il patrocinio di: Arcidiocesi Napoli, Arcidiocesi di Capua, Diocesi di Aversa, Diocesi di Caserta, Comuni di Aversa e Marcianise, Cattedra di bioetica dell’UNESCO, Istituto di scienze religiose, Eupolis ed altri.
L’associazione si è candidata ad un bando pubblicato da Fondazione con il Sud con un progetto in rete con altre associazioni del territorio a favore di minori a rischio, per favorire l’inclusione sociale e combattere la povertà educativa.

Contatti:
Associazione Canapa in Terra di Lavoro E-T-S-
Via Diaz, 112 – 81031 Aversa (CE)
Responsabile Comunicazione: Nicola di Santo tel. 349/4010640