Conpasuni, 11 dicembre: partono i percorsi cinematografici

Grazie al loro interminabile spirito di iniziativa, gli universitari di CONPASUNI fanno strada nel cinema, cimentandosi nell’ organizzazione di un intero festival le cui pellicole saranno proiettate sul territorio di appartenenza della diocesi di Aversa. Con la volontà di trasmettere un messaggio a sfondo sociale nasce il “Morano Film Festival” che sarà presentato l’11 Dicembre al Seminario Vescovile di Aversa con la proiezione del film pilota “Il capitale umano” nella manifestazione University MOVIE.
L’ evento è stato fortemente voluto da Don Mario Vaccaro che ne ha disposto l’organizzazione insieme al rettore dell’istituto Don Stanislao Capone per produrre una serata di formazione per i suoi studenti.
“Il Capitale Umano” non si allontana molto, dalle tematiche che saranno risaltate nel festival successivo, infatti, racconta i disagi delle moderne generazioni sviluppate nell’ età post – berlusconiana. La logica del profitto, fa da padrona all’ interno del film, descrivendo una società in cui il guadagno è tutto ciò che conta, mentre valori umani come l’amore e la famiglia vengono riposti in secondo piano.
Anche in questo caso, con la scelta del tema viene fatto appello alla sensibilità umana nei confronti del nucleo sociale, in cui sia l’istituzione universitaria che la Chiesa svolgono un ruolo fondamentale. Per questo motivo il film può essere utile sia alla formazione spirituale dei giovani seminaristi, che a chiunque tenga a cuore il ruolo di quelle doti morali e virtù che non sono più considerati principi fondamentali su cui basare l’educazione formativa di un individuo.
La Consulta della Pastorale Universitaria, con tutti i suoi giovani attivisti, è pronta a mettersi in gioco ancora una volta, a dimostrare tutta la sua volontà di diffondere momenti di annessione sociale al fine educativo, e a trasmettere nozioni di formazione culturale relative alla società civile, anche attraverso il cinema.