Al via le candidatura al concorso di storiografia e storia locale

Conpasuni: II Edizione del Premio Nazionale “Leopoldo Santagata”

Da quest’anno l’Ufficio diocesano per le Confraternite ed il Servizio Pastorale Universitaria hanno deciso di sostenere il Premio Nazionale “Leopoldo Santagata” che <<ha il duplice obiettivo – come si legge nella premessa del bando di concorso – di ricordare un uomo che ha dato tanto alla Cultura delle nostre Terre e, nel contempo, di essere stimolo per la nascita di giovani studiosi di storia locale>>.

A seguito della firma del protocollo d’intesa tra l’Accademia Leopoldo Santagata e la Consulta della Pastorale Universitaria, saranno gli studenti universitari della diocesi (CONPASUNI) a gestire della Segreteria Organizzativa del “Premio Santagata” per la storiografia e gli studi di storia locale.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a studiosi, appassionati, autori e giornalisti che potranno competere per le sezioni: saggio storico, articolo storico, lavoro di tesi e articolo di cronaca. C’è tempo fino al 30 Aprile 2021 per presentare gli elaborati, è possibile concorrere anche per più di una sezione del premio. Nello specifico è possibile partecipare alle sezioni:

  • I Sezione “Saggio storico-critico”– ogni concorrente può partecipare inviando un saggio storico-critico, a tema libero, edito o inedito (la condizione va specificata). La lunghezza del componimento dovrà essere almeno di 20 pagine in formato A4, osservando le seguenti specifiche: formato Word, carattere Times New Roman, corpo 11, interlinea 1,15.
  • II Sezione “Articolo storico”– ogni concorrente può partecipare a questa sezione inviando al massimo due articoli storici, a tema libero, editi o inediti (la condizione va specificata). La lunghezza dei singoli componimenti dovrà essere di almeno 400 battiture, osservando le seguenti specifiche: formato Word, formato A4, carattere Times New Roman, corpo 11, interlinea 1,15.
  • III Sezione “Lavoro di tesi e ricerca”– ogni concorrente potrà partecipare con il proprio lavoro di tesi triennale, specialistica, magistrale, di dottorato o master a tema storico. Per la presentazione degli elaborati di questa sezione sono accettati i formati e le prescrizioni editoriali dei singoli atenei di appartenenza.
  • IV Sezione “Testimoni della Storia”– ogni concorrente potrà partecipare con al massimo due articoli giornalistici pubblicati negli ultimi tre anni su argomenti di attualità, cronaca locale o nazionale. Per la presentazione degli elaborati di questa sezione sono accettati i formati e le prescrizioni editoriali dei singoli redazioni che hanno pubblicato gli articoli.

 

Per iscriversi basta inviare i propri lavori e la domanda di partecipazione all’indirizzo mail santagata@libero.it oppure alla sede dell’Accademia Leopoldo Santagata in Via Cicerone, 48 – 81031 Aversa (CE). Qui di seguito è possibile trovare gli allegati del Premio Nazionale “Leopoldo Santagata”:

 

BANDO II EDIZIONE PREMIO NAZIONALE “LEOPOLDO SANTAGATA”

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

N.B. per ulteriori chiarimenti potete rivolgervi alla Segreteria Organizzativa del Premio: Via cicerone, 48 – Aversa I santagata@libero.it I 3668061624 oppure direttamente alla nostra mail dedicata conpasunicultura@gmail.com