Martedì si è svolto il webinar “le prospettive della cronaca e la professione del giornalista”, online il laboratorio teorico-pratico di Conpasuni

Conpasuni, Rassegna Letteraria: resoconto del Webinair

Come anticipato, si è tenuto in modalità webinar anche il primo dei Laboratori di Scrittura della Rassegna Letteraria d’Autunno “Per Altro Verso”. Il tema del pomeriggio di confronto è stato “Suggestioni della Stampa. La prospettiva della Cronaca e la professione del giornalista”; a confrontarsi coi giovani, Vincenzo Sagliocco, giornalista, già direttore responsabile di Osservatorio Cittadino e don Francesco Riccio, direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, la stampa e l’informazione.

L’incontro si è aperto con i saluti di Angelo Cirillo, della Consulta della Pastorale Universitaria, ed è stato coordinato dalla tutor Antonella Coviello, giornalista pubblicista e socio dell’Associazione “Giovan Battista Basile”. Al laboratorio è stata registrata una buona presenza di studenti universitari, ma anche liceali e giovani giornalisti, che si sono confrontati con Sagliocco e Riccio sui diversi aspetti del mestiere di giornalista: dall’obiettività professionale del cronista alla ricerca oggettiva della verità da raccontare; dall’opportunità di formazione del mondo dei giornali all’organizzazione di una redazione.

Come da programma, dopo la prima parte del Laboratorio in cui i docenti hanno condiviso spunti e riflessioni, con Antonella Coviello si è passati all’esercitazione tecnico-pratica attraverso la produzione di un “pezzo giornalistico”. L’indirizzo scelto è quello di un articolo di seconda lettura e approfondimento; supportati dai referenti di CONPASUNI e dell’Associazione Basile gli iscritti al laboratorio hanno potuto così redigere, sulla base di un’antologia di articoli ed informazioni, il proprio articolo di giornale.

La Consulta della Pastorale Universitaria della Diocesi di Aversa si fregia quest’anno del patrocinio della città di Aversa, dell’Associazione Italiana Biblioteche – sezione Campania (AIB), della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro, dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (delegazione di Terra di Lavoro). Nello specifico, martedì pomeriggio hanno partecipato al laboratorio: l’associazione “La Voce di Parete”, il Centro Studi Normanni di Aversa, la Biblioteca comunale “Il Grillo Parlante” di Casal di Principe e la Biblioteca comunale di Parete.

serviziostampa@conpasuni.it