Conpasuni: terminato Percorso di Formazione alla Cittadinanza Consapevole

È terminato Venerdì 25 Maggio il “Percorso di  Formazione alla Cittadinanza Consapevole”, promosso da CONPASUNI, con l’ultimo incontro presso la sala Consiliare del Comune di Carinaro.

Intitolato “AMICI IN COMUNE. Il ruolo del cittadino di fronte alla Pubblica Amministrazione” si è rivelato un vero e proprio dibattito sul rapporto tra cittadini e istituzioni, raccontate nei loro aspetti più pratici e diretti. All’iniziativa della Consulta della Pastorale Universitaria sono intervenuti per i saluti di rito, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Carinaro, il dott. Alfonso Bracciano, assessore al bilancio, ed il dott. Nicola Mauro Barbato, presidente del Forum dei Giovani di Carinaro.

Fondamentale è stato come sempre il contributo dei relatori. La dott.ssa Immacolata Di Saia, Segretario Generale del Comune di Grignano d’Aversa, ha illustrato agli studenti come l’evoluzione della legislazione in materia di enti locali abbia inciso sensibilmente sulle modalità di gestione dei comuni. Da una parte quindi il sindaco e la sua giunta col compito di individuare l’indirizzo politico, dall’altra i dirigenti comunali, gli uffici e l’apparato amministrativo che devono attuare gli indirizzi dati senza vincoli di mandato politico nei confronti dei cittadini. A questo binomio è infatti legata la difficoltà del cittadino di individuare le responsabilità e i punti di riferimento. A seguire la dott.ssa Raffaella Ciccarelli, componente della Scuola di Alta formazione all’impegno politico e sociale (EUPOLIS) della Diocesi di Aversa, ha illustrato l’attività di EUPOLIS, presieduta dal vescovo S.E. Mons. Angelo Spinillo, in laboratori incentrati su temi di attualità come l’alternanza scuola-lavoro e in progetti ancora in cantiere come il laboratorio sulla costruzione di reti di accompagnamento al reddito di inclusione. Infine l’avv. Pasquale Fedele, presidente dell’Associazione Forense Normanna, con un excursus sulla storia istituzionale del nostro Paese e con una metafora sull’attuale situazione politica ha descritto in maniera esemplare il fulcro dell’incontro/dibattito di CONPASUNI.

CONPASUNI ha così chiuso un percorso iniziato a Febbraio attraverso il quale si sono trattate tematiche di ampio respiro spaziando dalla Legge elettorale alla Democrazia diretta; da Brexit all’impegno dei cattolici nella vita pubblica, sempre con l’intento di dare agli studenti universitari gli strumenti di cultura politica e le chiavi di lettura critica necessari ad interpretare i segni del proprio tempo e governare i cambiamenti di ogni genere. L’intero percorso è stato patrocinato dalla Diocesi di Aversa, nella persona di S.E. Mons. Angelo Spinillo, e dall’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” a cui vanno i più sentiti ringraziamenti degli studenti di CONPASUNI e del Servizio di Pastorale Universitaria per il sostegno e la fiducia.

Un caloroso ringraziamento CONPASUNI lo rivolge all’avv. Pasquale Fedele che ha seguito il gruppo di lavoro nella stesura del progetto e nelle fasi attuative, con i suoi ormai proverbiali interventi, consigli e spunti per migliorare.