Convegno Missionario Regionale

Commissione Missionaria Regionale Campana

In continuità con l’Ottobre Missionario, e sempre spinti da Papa Francesco ad andare verso le periferie esistenziali del nostro tempo, come Commissione Regionale Missionaria Campana, organizziamo annualmente un Convegno Missionario.

Sarà una bella l’occasione per incontrare tutti gli Uffici Missionari della Regione, fare progetti e proposte missionarie concrete per le nostre Diocesi in Campania, e tirare le somme per quest’anno che sta per concludersi.

Prenderemo spunto dall’Ottobre Missionario 2015 per dirci come lo abbiamo vissuto, e fare proposte per un cammino formativo in vista di un’esperienza missionaria in un Paese extraeuropeo.

Il Convegno sarà anche l’occasione per discutere con un missionario in Turchia l’evolversi della missione e sentire come si vive l’annuncio del vangelo in una terra a maggioranza islamica.

Relatore sarà, infatti, don Massimiliano Palinuro, fidei donum in Turchia, della Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia, e moderatore sarà l’assistente delegato regionale, Mons. Andrea Mugione, Arcivescovo di Benevento e originario della nostra Diocesi di Aversa.

Ogni anno il Convegno Regionale Missionario si è svolto a Pompei, centro ideale per la Regione, e luogo benedetto da Maria, Regina delle Missioni.

Quest’anno, volendo far partecipare non solo i volontari e i delegati diocesani, abbiamo pensato di spostarlo nelle Diocesi. Abbiamo concordato di cominciare dalla Diocesi di Aversa, e precisamente da Qualiano (NA).

Il Convegno si svolgerà nei locali del Complesso Parrocchiale di Maria SS. Immacolata il 21 Novembre p.v. a partire dalle 09:00, e insieme ad una bella occasione di incontrarsi con tutte le forze e sensibilità missionarie della nostra Regione, sarà anche un’occasione di scambio e idee, per rendere missionarie le nostre Comunità Parrocchiali, in questi tempi di sfide e provocazioni.

Vi allego il programma. Chi volesse maggiori informazioni, non esiti a contattarmi!

Dio vi benedica e la Vergine Maria, Regina delle Missioni, vi protegga!

In Cristo

Sac. Francesco Martino     PROGRAMMA      locandina