Crispano, manifesto dell’Azione Cattolica

Pubblichiamo il manifesto “CHIAMATI A GETTARE IL SEME BUONO DEL VANGELO” a cura dell’Azione Cattolica “Maria SS. del Buon Consiglio”, Parrocchia San Gregorio Magno – Crispano (Na).

Di seguito uno stralcio, qui è possibile scaricare il documento integrale.

Non ci lasciano indifferenti le parole che Papa Francesco ha rivolto all’Azione Cattolica in occasione dei 150 anni dalla fondazione dell’Associazione. Ancora risuonano nelle nostre menti e nel nostro cuore e ci mettono innanzi alle nostre responsabilità, come cristiani e come cittadini; un invito che scuote le coscienze e diventa impegno e promessa dell’Azione Cattolica alle comunità cittadine con cui condivide la quotidianità dell’impegno.
Crispano è un paese piuttosto complesso, in cui riescono a convivere e crescere insieme, semi di bene e zizzania. Così, se da un lato c’è il desiderio di fare bene e di farlo insieme dall’altro dilagano atteggiamenti faziosi che, talvolta, si traducono in contrasti inutilmente accesi tra schieramenti diversi. Una faziosità che impedisce quel dialogo tra le parti che è l’unico strumento per costruire il bene comune.
La camorra continua a stroncare i germi di legalità, le speranze di riscatto e il desiderio di progresso che appartengono ai cittadini onesti, trovando terreno fertile in alcuni atteggiamenti, talvolta inconsapevoli, radicati nella mentalità e nei costumi del nostro paese.
Lo scioglimento del Consiglio Comunale, per la seconda volta negli ultimi anni, manifesta il fallimento della società civile, a prescindere dalle parti politiche direttamente coinvolte.
Pensiamo che adesso sia il tempo di alzare la testa e guardare avanti, credendo nella possibilità concreta di dare vita ad un nuovo inizio. Desideriamo, infatti, invitare la cittadinanza, i partiti politici, i movimenti, le associazioni e gli esponenti delle amministrazioni che negli anni si sono succedute, a guardare al futuro con lungimiranza, a trarre insegnamento dalle vicende vissute e migliorare i passi da compiere nel cammino che ci si dipana innanzi.