CUSTODIA DEL CREATO 2015

Messaggio-Giornata-Creato-2015sm

Chiamati a custodire la vita
Vogliamo imparare a vivere come umanità capace di respingere l’egoismo
che inquina pensieri e sentimenti,
che chiude il cuore all’attenzione alla vita,
che rifiuta di dialogare con il Creatore e con gli altri uomini…

vogliamo educarci, invece,
a curare la salute del nostro vivere umano e civile,
capaci di custodire, con ammirata gratitudine e con sapiente responsabilità,
la vita che ci è stata donata”.

Mons. Angelo Spinillo

—————-

SETTEMBRE 2015 – MESE DEL CREATO

Quest’anno la celebrazione della X GIORNATA per la CUSTODIA DEL CREATO, in comunione con le altre chiese della Campania, avrà luogo ad ACERRA sabato 26 settembre .
Le chiese campane si stanno preparando a vivere, con intensità e con lo sguardo rivolto al futuro, questo settembre, come “mese del creato”. L’aria, la terra, le acque, beni comuni primari sfruttati senza discernimento, hanno, invece, bisogno della nostra cura responsabile.
Ma per ricostruire un rapporto positivo con il Creato, dobbiamo “Ricostruire la città”, rigenerare il tessuto sociale, far prevalere le ragioni della vita, perché non si tratta solo di un problema ambientale.

Alle motivazioni evidenziate nel Messaggio della CEI, in Campania, infatti, si aggiunge la drammatica rilevanza, assunta dai rapporti tra condizioni ambientali e salute, tra condizioni ambientali e lavoro, tra condizioni ambientali e VITA. Impegnarsi per il risanamento ambientale e civile significa SCEGLIERE LA VITA, ricostruendo condizioni di “amicizia con la Terra” e di economia ecosostenibile. Con la sua recente enciclica “Laudato sì”, il Santo Padre ci ha indirizzato un messaggio universale, che può illuminarci e sostenerci nel nostro cammino verso l’Anno Santo della Misericordia.

Ad ACERRA, sabato 26 settembre, chiuderemo il ciclo avviato, giusto un anno fa ad Aversa, quando indicammo appunto in “Ricostruire la città” l’orizzonte a cui guardare insieme.

Sarà una giornata importantissima. Faremo sintesi del percorso compiuto e consegneremo alle istituzioni locali, regionali e nazionali le nostre conclusioni.
La Chiesa è con la gente, ne rappresenta ansie e preoccupazioni, ne sostiene le speranze.
E’ auspicabile che in tutte le dimensioni della vita ecclesiale: parrocchiale, foraniale, diocesana venga favorita la più diffusa partecipazione all’idea di costruire una città degna dell’uomo, una città a misura di bambino.
Ogni comunità che intenda promuovere una presentazione dell’enciclica, meglio se in coordinamento foraniale, può rivolgersi agli Uffici Diocesani per la Pastorale sociale/Custodia del Creato e per l’Ecumenismo.

A breve, saranno fornite indicazioni per una nostra qualificata e intensa partecipazione alla giornata regionale del 26 p.v. ad Acerra, ai cui contenuti stiamo contribuendo con massimo impegno.

——-

DOCUMENTI

CEI – Messaggio per la 10ª Giornata per la custodia del creato
Un umano rinnovato, per abitare la terra