Diocesi di Aversa: Sussidi per la Settimana Santa 2020

DIOCESI DI AVERSA
Ufficio Liturgico Diocesano

SUSSIDIO PER LA CELEBRAZIONE DELLA SETTIMANA SANTA 2020

Secondo i Decreti I e II della Congregazione del Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti “IN TEMPO DI COVID-19” del 19 e 21 marzo 2020, la Nota della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana del 25 marzo 2020 e le Norme del nostro Vescovo Angelo del 28 marzo 2020.

Carissimi Confratelli, per poterci agevolare nella celebrazione dei Divini Misteri in occasione della prossima Settima Santa e in particolare del Triduo Pasquale, che quest’anno vivremo in un modo tutto particolare a causa della pandemia del covid-19, abbiamo pensato di “tradurre” in questo SUSSIDIO LITURGICO, tutte le indicazioni impartite sia dalla Congregazione del Culto Divino e Disciplina dei Sacramenti, dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana e recepite dal nostro Vescovo Angelo.
Auspicandoci di avervi fatto cosa gradita, ci auguriamo di vivere, nonostante tutto, una Santa Pasqua ricca di ogni grazia e consolazione, per voi e le vostre comunità. A tale proposito ci sembra bello esprimervi gli Auguri Pasquali con le parole tratte dalle “Lettere Pasquali” del santo Vescovo Atanasio:
Fratelli miei, è bello passare da una festa all’altra, passare da una orazione all’altra e, infine, da una celebrazione all’altra. È vicino ora quel tempo che ci porta e ci fa conoscere un nuovo inizio, il giorno della santa Pasqua, nella quale il Signore si è immolato. Noi ci alimentiamo del suo nutrimento e sempre deliziamo la nostra anima con il suo sangue prezioso, quasi attingendo a una sorgente (S. Atanasio).
«Se v’è liturgia, che dovrebbe trovarci tutti compresi, attenti, solleciti ed uniti per una partecipazione quanto mai piena, degna, pia e amorosa, questa è quella della grande settimana. Per una ragione chiara e profonda: il mistero pasquale, che trova nella settimana santa la sua più alta e commossa celebrazione, non è sempli¬cemente un momento dell’anno liturgico; esso è la sorgente di tutte le altre celebrazioni dell’anno liturgico stesso, perché tutte si riferiscono al mistero della nostra redenzione, cioè al mistero pasquale» (Paolo VI, 6.4.66).

BUONA PASQUA!
L’Ufficio Liturgico Diocesano