Domenica 19 aprile, Crispano: Passa la Vita

L’iniziativa promossa ed organizzata dall’AC della parrocchia “san Gregorio Magno” e da AIDO

Crispano ACUn piede dopo l’altro e la terra che si muove sotto i nostri piedi. Quella terra che è madre e conosce uno ad uno quei piedi che l’accarezzano: piedi che viaggiano lesti, andando avanti, sempre più avanti, determinati ad inseguire sogni. Piedi che rallentano, che non stanno più al passo, bisognosi di un attimo di riposo e di qualcuno pronto a sostenerli e a tenere il loro stesso tempo per ripartire, nuovamente spediti, verso orizzonti lontani. Piedi che si sono fermati e che non poggeranno mai più le loro piante su quella terra che l’ha amati più di tutti e che li ha visti affrontare e sostenere particolari sofferenze, coltivare sogni e speranze, combattere contro malattie che, alla fine, hanno prematuramente spezzato le loro vite. Tra questi, ne ricordiamo due in particolare: quelli di Nicola Turino, che si sono fermati troppo presto, ostacolati da una fibrosi cistica che per anni li aveva rallentati.
Nicola, trentenne di Crispano (Na), come un viaggiatore esperto portava sempre uno zaino in spalla. Dentro, oltre all’ossigeno, trainava con sé un enorme carico di speranza e di gioia, pronta per esser distribuita a chiunque incontrasse sul suo cammino. Chi ha avuto la fortuna di incontrarlo e di condividere un pezzo di strada con lui, ha potuto riempire il proprio zaino della sua esperienza e della sua testimonianza di vita. Tra questi, i ragazzi dell’Azione Cattolica della parrocchia “san Gregorio Magno” in Crispano che con lui hanno condiviso un breve, ma intenso percorso di fede. Tra le ricchezze ricevute, una in particolare è degna di nota in questo momento: l’impegno, in collaborazione con l’AIDO Napoli (Associazione Italiana Donazione Organi) volto a sensibilizzare il territorio alla donazione degli organi.
L’esperienza di Nicola, ha spinto i ragazzi dell’Azione Cattolica di Crispano ad impegnarsi in prima persona per questa nobile causa: al momento, infatti, fremono i preparativi per la “passeggiata-staffetta” che si terrà Domenica 19 aprile 2015, dalle ore 11,00 alle ore 13,30 a Crispano (Na).
La manifestazione partirà dalla parrocchia “san Gregorio Magno” e seguirà un percorso cadenzato da soste presso vari stand allestiti da AIDO Napoli, presso i quali avverrà un simbolico passaggio del “testimone”, accompagnato, alla prima sosta, dalla testimonianza di un donatore di organi; di una persona in vita per aver ricevuto una donazione, al secondo stand ed a conclusione della staffetta, in piazza Falcone e Borsellino, di un medico e del parroco don Adriano Police.
L’intento è innanzitutto quello di informare la comunità cittadina in merito alla donazione degli organi, provando a sfidare la superstizione e le false credenze a riguardo.
Quel giorno saremo tutti chiamati a muovere nuovi passi, a camminare insieme in un sentiero di speranza e solidarietà. Saranno, quelli di Domenica, passi che si trasformano in dono, testimoni di una vita che deve essere in ogni modo ed in ogni istante condivisa.

Rocco Pezzullo