Giovedì 26 Marzo: Noi gente del Sud

A Casal di Principe la diocesi di Aversa chiude con un convegno il ciclo di eventi dedicati alla memoria di don Peppe Diana

Noi gente del Sud
Contributi per un progetto di rinascita civile e di rilancio socioeconomico del territorio nel quadro dell’attuale condizione meridionale

giovedì 26 marzo 2015, ore 18,00
Parrocchia di San Nicola di Bari
Casal di Principe

IL PROFILO DELL’INIZIATIVA
noi-gente-del-sud-bannerL’incontro con personalità del mondo degli studi, del lavoro, dell’informazione, segue all’appello della Chiesa di Aversa, nei giorni in cui essa fa memoria del sacrificio di don Peppe Diana.
Il contributo, da loro generosamente offerto, è stato sollecitato a sostegno delle comunità territoriali, impegnate in un complesso percorso di rinascita civile e di rigenerazione dell’economia locale, a cui la Chiesa è vicina nel suo cammino a servizio dell’uomo.
L’attuale situazione appare densa di difficoltà e d’incognite per tutti. Ma la condizione meridionale presenta evidenti specificità, che impongono di saper rappresentare i propri problemi, avanzando anche proposte a chi è chiamato ad assumere decisioni rilevanti a livello economico e politico.
L’incontro costituisce una forma di proposta aperta, che ha bisogno del sostegno di adesioni competenti e
lungi miranti per poter dare i frutti necessari.
La proposta presuppone, però, che si riconosca il valore del camminare insieme nella ricerca del bene comune.
La Chiesa intende sostenere tutte le energie sane nel compito di promuovere una coscienza nazionale delle difficoltà che oggi i cittadini meridionali vivono, ma anche quella del grande contributo, che essi possono offrire alla rinascita dell’intero Paese.
Occorre allora tracciare percorsi concreti, lungo i quali possa realizzarsi la speranza della nostra gente di costruire il futuro in pace e giustizia, in una rinnovata amicizia con la propria terra.

Clicca per scaricare la brochure

PROGRAMMA
Un appello
dott. Renato Natale, sindaco di Casal di Principe
Contributi
Luciano Morelli, presidente Confindustria Caserta

Amedeo Lepore
docente di Storia economica, Seconda Università Di Napoli

Marco Musella
docente di Economia politica, Università Napoli Federico II

Mariano D’Amore
docente di Economia aziendale, Università Napoli Parthenope

Michele Mosca
docente di Politica economica, Università Napoli Federico II

Conclusioni
Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa
Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro
Associazione Eupolis – Scuola di Formazione all’impegno socio-politico

 

IL CAMMINO DELLA CHIESA
Natale 1991
i pastori della Foranìa di Casal di Principe, seguendo l’invito dei vescovi campani ad “essere non solo credenti, ma credibili” e sentendosi “investiti in pieno della responsabilità di essere segno di contraddizione”, nel messaggio “Per amore del mio popolo” si rivolgevano ai fedeli e a tutti i cittadini del territorio;
condannavano lo strapotere camorristico, il “disfacimento delle istituzioni civili”, la voragine educativa che abbandonava i giovani alle incertezze e alle tentazioni proprie di una società profondamente malata;
chiedevano alla Chiesa di
– “non rinunciare al suo ruolo profetico”
– “farsi promotrice di serie analisi sul piano culturale, politico ed economico coinvolgendo in ciò gli intellettuali finora troppo assenti”
– “impostare coraggiosi piani pastorali, aderenti alla nuova realtà;

Marzo 2012
A venti anni dalla pubblicazione del messaggio, i Parroci e Sacerdoti con i Consigli pastorali della Forania di Casal di Principe, in comunione con il Vescovo Angelo Spinillo, confermavano “di voler continuare il cammino iniziato allora”.

Oggi
Forte anche dell’appassionato messaggio di carità, che giunge dal pontefice, la Chiesa di Aversa si sente pronta
– ad aderire ancora più pienamente ai bisogni e alle urgenze delle comunità impegnate in un complesso, quanto esaltante cammino di riscatto;
– a farsi promotrice di convergenze qualificate, per orientare e sostenere nel tempo gli sforzi dei tanti animati da volontà di pace e giustizia.