Festa dei Popoli 4: La carità non avrà mai fine

Domenica 3 maggio, in Piazza Municipio, grande giornata conclusiva dell’iniziativa diocesana organizzata dagli uffici Ecumenismo e Migrantes

Locandina-FdP-IV-sitoLa carità non avrà mai fine. Nell’Anno Pastorale dedicato alla Carità, non poteva esserci messaggio migliore ad accompagnare la IV Edizione della “Festa dei Popoli”, iniziativa nata nel 2012 dall’impegno dell’Ufficio Ecumenismo e Dialogo e dell’Ufficio Migrantes, che si svolgerà domenica 3 maggio 2015 ad Aversa, in Piazza Municipio.
“Questa manifestazione è un modo di esprimere la nostra preoccupazione e partecipazione ai sempre più frequenti drammi che investono intere popolazioni, che si spostano dal loro mondo in cerca di nuovi spazi dove vivere dignitosamente”, spiega Don Nicola Barbato, direttore dell’Ufficio Migrantes. “È un sentimento che nasce dalla carità che anima il nostro vivere cristiano. Non solo, questo evento è un segno che getta un ponte verso il futuro, verso una concreta possibilità di fratellanza tra popoli”.
Il percorso della quarta edizione della Festa dei Popoli è stato costellato da diverse tappe di avvicinamento che, ancor più rispetto agli anni precedenti, hanno evidenziato una sempre più stretta collaborazione tra gli uffici diocesani.
A segnare il punto di partenza è stata la Preghiera Ecumenica del 15 dicembre 2014, momento di incontro in Cattedrale tra diverse religioni, scuole e associazioni, seguito il 18 gennaio 2015 dalla Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (Parrocchia Maria SS. Immacolata di Qualiano). Intenso e proficuo anche il lavoro svolto il 28 marzo in sinergia con la Pastorale Giovanile, con la marcia per la pace e la preghiera interconfessionale organizzate in occasione della XXX Giornata Mondiale dei Giovani.
Le attività si sono intensificate nel mese di aprile con la tradizionale “Festa del Pane”, che quest’anno ha raddoppiato gli appuntamenti (non solo all’I.C. di San Marcellino, ma anche alla “Pascoli” di Aversa); il Cineforum “Percorsi di Speranza”, in collaborazione con Cantiere Giovani e Dadaa Ghezo; il “Torneo dei Popoli”, promosso insieme alla Caritas diocesana; la “Merenda Migrante” organizzata presso il Circolo Didattico “Stefanile” di Aversa. Inoltre, è già disponibile il Bando del II Concorso Letterario Internazionale “Festa dei Popoli” (scadenza: 16 settembre 2015).
“L’incontro con l’altro, per l’uomo di fede, è un incontro di carità”, osserva Don Peppino Esposito, direttore dell’Ufficio Ecumenismo e Dialogo. “L’esperienza dell’accoglienza dello straniero, che ultimamente in diocesi stiamo vivendo in maniera assai intensa, ci impegna a sentirli nostri fratelli perché l’integrazione sia sempre più forte. Per non dimenticare che siamo compagni di viaggio in questa umanità”.
La giornata di domenica 3 maggio si aprirà alle 16:00 con l’allestimento degli stands da parte delle molteplici realtà associative e scolastiche che, anno dopo anno, aderiscono sempre più numerose all’iniziativa diocesana. Dopo l’accoglienza dei rappresentanti delle varie comunità e religioni, alle 18:00 ci sarà il momento più solenne: la Preghiera Interreligiosa con Cattolici di Rito Bizantino, Cristiani Ortodossi e Musulmani.
Dalle 19:00 verranno premiate le 25 scuole partecipanti alla IV Edizione e le 10 squadre del “Torneo dei Popoli”. A partire dalle ore 20:00 le associazioni presenteranno attività e laboratori; a seguire, fino a fine serata, si esibiranno vari gruppi etnici. Chiuderà la manifestazione la toccante Cerimonia dei braccialetti a cura della Caritas diocesana.

Ufficio Comunicazioni Sociali
In collaborazione con l’Ufficio Ecumenismo e Dialogo  e l’Ufficio Migrantes