Festa dei Popoli Aversa VIII, Speciale Scuole: Video

A maggio abbiamo vissuto in diocesi la “Festa dei Popoli”, ovvero la terza tappa centrale, in ordine cronologico, dell’anno pastorale 2018-2019. Scenario della giornata conclusiva è stata la città di Casal di Principe, che sabato 11 maggio ha accolto i “Popoli in festa”. Dopo il ritrovo presso la Parrocchia San Nicola e la “Passeggiata della Fratellanza”, il corteo ha inondato Piazza Vittorio Emanuele.
In questo video proponiamo una carrellata dei momenti della giornata, con un’attenzione particolare alle tante scuole del territorio che hanno allestito magnifici stand nel “Villaggio della Fratellanza e dell’Interculturalità” e che si sono esibite negli strepitosi laboratori “Ritmi e passi del mondo”, portando sul palco un proprio prodotto (canto, ballo, recitazione).
Aderire al percorso scuola di Festa dei popoli per gli istituti partecipanti ha significato impegnarsi fino in fondo per l’affermazione dei valori costituzionali del rispetto e dell’accoglienza, compiendo una scelta di campo netta nel combattere questa deriva di intolleranza e di odio. Le scuole aderenti al percorso si sono rese portatrici, attraverso i laboratori proposti, del messaggio dell’accoglienza, fratellanza e dialogo fra popoli, diventando così partner e tramite del messaggio positivo dell’apertura all’altro, considerato fratello e non più straniero.

#diocesidiaversa #chiesadiaversa #festadeipopoli #festadeipopoliaversa #ucsaversa #migrantes #festadeipopoliscuola #scuola #ecumenismo #accoglienza