Giubileo Sacerdoti, Meditazioni e Omelia di Papa Francesco

Il Santo Padre ha celebrato a Roma il Giubileo dei sacerdoti 2016 dall’1 al 3 giugno

Giubileo dei Sacerdoti, Prima Meditazione del Santo Padre Francesco
Basilica di San Giovanni in Laterano – Giovedì, 2 giugno 2016 – Esercizi per i sacerdoti 2016

Giubileo dei Sacerdoti, Seconda Meditazione del Santo Padre Francesco
Basilica di Santa Maria Maggiore – Giovedì, 2 giugno 2016 – Il ricettacolo della Misericordia

Giubileo dei Sacerdoti, Terza Meditazione del Santo Padre Francesco
Basilica di San Paolo Fuori le Mura – Giovedì, 2 giugno 2016 – Il buon odore di Cristo e la luce della sua misericordia

Giubileo dei Sacerdoti, Omelia del Santo Padre Francesco
Piazza San Pietro Venerdì, 3 giugno 2016, Sacratissimo Cuore di Gesù

Giubileo-Sacerdoti-2016-sitoMercoledì 1 giugno, sacerdoti e seminaristi sono stati invitati a recarsi in una delle tre chiese giubilari indicate dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione per l’Anno Santo (San Salvatore in Lauro, Santa Maria in Vallicella, San Giovanni dei Fiorentini), dove hanno avuto la possibilità di celebrare il sacramento della Riconciliazione e di dedicare un tempo alla Adorazione eucaristica. I partecipanti hanno poi compiuto il pellegrinaggio verso la Porta Santa della Basilica di San Pietro, attraversando l’apposito varco speciale che si trova nei pressi di Castel Sant’Angelo e seguendo lungo Via della Conciliazione. Il secondo momento della giornata è consistito in una catechesi sul tema della misericordia, impartita da un Vescovo e, in seguito, la concelebrazione eucaristica.

La seconda giornata di giovedì 2 giugno ha visto il ritiro spirituale per tutti i sacerdoti e seminaristi del mondo, guidato dal Santo Padre. A Roma, i partecipanti sono stati riuniti in tre Basiliche per seguire le tre meditazioni che Papa Francesco ha offerto, una in ogni Basilica.

Il Giubileo dei Sacerdoti si è concluso venerdì 3 giugno con la solenne celebrazione della Santa Messa della Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù.