Giuristi Cattolici: Messa di Natale e Visita Presepe 2015

Lunedì 21 dicembre si è svolta, presso la chiesa di S. Maria a Piazza in Aversa, l’annuale celebrazione eucaristica voluta dalla Sezione Aversana “Vittorio Bachelet” dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani (UGCI).giuristi-cattolici-foto-1La messa è stata celebrata da S.E.R. Mons Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa, il quale nell’omelia ha indicato come il compito dei giuristi e degli operatori del diritto, ancor più sostenuto dalla grazia divina nell’anno giubilare appena inaugurato dal Papa, non possa prescindere dal binomio giustizia e misericordia. Col Vescovo hanno concelebrato il Consulente Ecclesiastico diocesano dell’UGCI, Mons. Ernesto Rascato, ed i sacerdoti Gaetano Rosiello, parroco di S. Maria a Piazza, e Michele Verolla, parroco del Santuario Maria SS. di Casaluce.
Nel saluto di benvenuto, l’avvocato Giovanni Ciccarelli, Presidente della Sezione Diocesana dell’UGCI dallo scorso mese di novembre, ha ringraziato il Presidente onorario dell’UGCI di Aversa, avvocato Anito Ciaramella, per il proficuo lavoro svolto nei trascorsi tre anni dalla ricostituzione della locale Sezione aversana dell’UGCI, ed ha auspicato che tra i giuristi e gli operatori del diritto del Tribunale di Napoli Nord in Aversa vi sia sempre la più proficua collaborazione al servizio della giustizia, secondo la necessaria, corretta e costruttiva dialettica tra i diversi ruoli professionali svolti, nel rispetto della deontologia di ciascuna categoria di appartenenza e, soprattutto, nel pieno rispetto della dignità di ogni persona umana coinvolta nell’attività giurisdizionale del “giovane” tribunale aversano.
Tra i presenti alla celebrazione, i Magistrati Elisabetta Garzo (Presidente del Tribunale di Napoli Nord), Francesco Greco (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord), e Domenico Airola (Sostituto Procuratore della Repubblica presso il medesimo tribunale) nonché il Tenente Adolfo Donatiello, in rappresentanza dei Carabinieri del Gruppo di Aversa, e il Tenente Colonnello Danilo Toma della Guardia di Finanza aversana.
Dopo la celebrazione, si è svolto il lieto momento conviviale per lo scambio dei tradizionali auguri natalizi tra gli intervenuti, ai quali è stata consegnata la preghiera del giurista, il tutto attentamente curato dalla segreteria organizzativa nelle persone degli avvocati Lucia Messina (VicePresidente della Sezione Diocesana dell’UGCI), Enzo Lombardi (Segretario della Sezione Diocesana dell’UGCI) e Annamaria Ceparano (Tesoriere della Sezione Diocesana dell’UGCI).

giuristi-cattolici-foto-2Sabato 2 gennaio 2016, alle ore 17,00, i soci della Sezione Diocesana “V.Bachelet” di Aversa dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani (UGCI) si sono incontrati, nell’Abbazia Monumentale di San Lorenzo Fuori Le Mura in Aversa, per la visita al Presepe Artistico realizzato dal maestro Angelo di Maio.
Hanno partecipato alla suggestiva iniziativa anche le famiglie ed alcuni amici dei soci intervenuti, accolti da Mons. Ernesto Rascato, parroco dell’Abbazia e Consulente Ecclesiastico della Sezione Diocesana UGCI.
Presente personalmente all’evento, il maestro Angelo di Maio ha illustrato approfonditamente la ricca simbologia sottesa al pregiato manufatto, realizzato nella 4^ cappella della navata sinistra della abbazia dove fin dal 1995, anno di riapertura al culto della medesima, l’Artista rinnova annualmente un presepe di stile napoletano composto da pastori realizzati in terracotta, con occhi di cristallo e vestiti in tessuto antico settecentesco.
La scenografia del presepe è composta, da un lato, dalla rappresentazione del mistero della natività e, dall’altro lato, dalle scene di vita quotidiana attorno al castello di Erode, mentre al centro vi è la scena della cascata con i pescatori, che focalizza la storia della salvezza portata a compimento da Gesù, il Divin Pescatore.
La visita si è conclusa con la recita della preghiera davanti al presepe, recitata a cori alterni da papà, mamme e figli.
Alla fine, nell’adiacente sede della sezione diocesana UGCI, si è svolto il lieto momento conviviale del rinnovo degli auguri per il nuovo anno 2016.