Il saluto della diocesi di Aversa al dott. Valerio Taglione nel suo passaggio alla vita eterna

Colui che cammina nella giustizia e parla con lealtà,
che rifiuta un guadagno frutto di oppressione,
scuote le mani per non prendere doni di corruzione,
si tura le orecchie per non ascoltare proposte sanguinarie
e chiude gli occhi per non essere attratto dal male:
costui abiterà in alto,
fortezze sulle rocce saranno il suo rifugio (Is 33,15-16)

Meditando le parole del Profeta Isaia, la Diocesi di Aversa saluta con fraterno affetto il Dottor Valerio Taglione
nel suo passaggio alla vita eterna.
Con gratitudine, la chiesa aversana riconosce, e accoglie come eredità, la sua attenta e costante azione di formazione della coscienza civile del nostro popolo, e la sempre cordiale ma ferma e tenace proposta di un vero cambiamento, di un nuovo agire nella vita sociale.
Il suo impegno di lotta contro ogni forma di corruzione e di prepotenza malavitosa, ispirato dalla testimonianza di Don Peppe Diana, non si è fermato alla denuncia del male, che ha sempre soffocato le possibilità di vita della nostra terra, ma ha profuso intelligenza ed energia nella lungimirante proposizione di attività utili allo sviluppo di tutti nell’orizzonte del vero bene comune.
Ci addolora la brevità del suo cammino terreno, ma la speranza che abbiamo sempre incontrato nel suo sorriso ci permette oggi di alzare con lui lo sguardo all’eternità del bene, alla luce intramontabile della vita cui Dio chiama i suoi figli, perciò ancora con le parole del Profeta, sentiamo di potergli dire
I tuoi occhi vedranno Gerusalemme,
dimora tranquilla, tenda che non sarà più rimossa. (Is 33,20)