In uscita tre libri su don Diana rivolti a piccoli, giovani e adulti

Il Prof. Tanzarella: “Impegno comune di diocesi di Aversa e Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale per un servizio alta memoria e ricerca della verità”

Piccoli-don-Peppe-CopertinaIl 19 marzo 2014 ricorreranno i venti anni dall’omicidio di don Peppino Diana, parroco a Casal di Principe nella diocesi di Aversa. Don Peppino fu ucciso in sagrestia mentre si apprestava a celebrare la Santa Messa, i camorristi esecutori e mandanti della sua morte sono stati da tempo condannati dopo tre gradi di giudizio. Oggi appare sempre più limpida la testimonianza di don Peppino come prete impegnato esclusivamente ad annunciare il Vangelo con tutte le conseguenze che questo poteva comportare.

È così apparso a opportuno al nostro Istituto di storia del cristianesimo “Cataldo Naro — vescovo e martire” della sezione san Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sostenere il meritorio impegno della diocesi di Aversa e del suo vescovo, il padre Angelo Spinillo, nell’offrire, innanzitutto alle parrocchie e alle scuole di tutta la Campania, degli strumenti che possano aiutare i nostri giovani a conoscere la testimonianza esemplare di don Peppino.

Si sono realizzati, quindi, tre libri (di cui alleghiamo le schede di lancio) per varie fasce di età, che pensiamo possano essere degli strumenti utili di conoscenza e riflessione. Questi libri sono il risultato di lavori collettivi nei quali si sono incrociate diverse generazioni: i giovani che collaborarono con don Peppino negli anni ’80-90 e i giovani che, pur non avendolo conosciuto direttamente, lo hanno assunto come modello esemplare e guida. Si è trattato di un impegno comunitario di servizio alta memoria e alla ricerca della verità.

I volumi sono pubblicati dalla casa editrice “Il pozzo di Giacobbe” alla quale ci si può rivolgere direttamente per eventuali ordinativi di una certa consistenza (info@ilpozzodigiacobbe.it), per richieste più ridotte si potranno utilizzare – come di norma – tutte le librerie. Il nostro Istituto e tutti gli autori dei libri sono fin da adesso disponibili per presentazioni, animazioni ed incontri.

Mi è gradita questa occasione per informare che la stessa sezione san Luigi della Facoltà Teologica, che ebbe don Peppino suo studente, consegnerà alla mamma di don Peppino la Licenza in Teologia Biblica alla memoria il giorno 26 febbraio 2014 alle ore 12.

Sergio Tanzarella

Don Peppino Diana – La scheda del libro rivolto ai più piccoli

Amo il mio popolo e non tacerò – La scheda del libro rivolto agli adolescenti

don Peppino Diana, Parroco e Martire – La scheda del libro rivolto agli adulti