Incontro dei Dirigenti Scolastici: “Alla ricerca di un’anima per la scuola”

Il 6 maggio 2015, al Seminario Vescovile di Aversa, incontro dei Dirigenti delle Istituzioni scolastiche della Diocesi

3Il 6 maggio 2015, nella Sala Guitmondo del Seminario vescovile di Aversa, si svolge il consueto incontro dei Dirigenti delle Istituzioni scolastiche della Diocesi.
Sua Ecc.za mons. Angelo Spinillo apre i lavori accogliendo tutti i presenti con molto calore ed esprimendo una certa solidarietà ai Dirigenti che, in questo tempo, stanno vivendo nella Scuola momenti di forti tensioni, come lo sciopero nazionale proclamato il giorno prima da tutte le sigle sindacali.
Introduce Mons. Angelo Crispino che dà la parola al prof. Luciano Corradini, prof. Emerito di Pedagogia Generale nell’Università Roma Tre e Presidente Onorario Nazionale UCIIM, che parla della scuola come un uomo che ha amato e continua ad amare la scuola. In un clima di ascolto profondo riesce a comunicare a tutti i Dirigenti scolastici e ai delegati quale deve essere l’anima della scuola: la Costituzione e precisa che ogni riforma scolastica ha senso se trova nella Costituzione il suo punto di partenza e il punto di arrivo. Il tempo passa veloce. Dopo il break preparato dai seminaristi, è il momento del dibattito e degli interventi. Alcuni Dirigenti, nel ringraziare vivamente il prof. Corradini per le parole di vero “maestro” della scuola pongono alcune domande che riguardano soprattutto il futuro della scuola. Il prof. Corradini ribadisce che bisogna essere uomini che trasmettono valori che non si negoziano, che conta non tanto il sapere ma la Sapienza e cita qualche lettera di alcuni ex alunni che lo ricordano e lo ringraziano soprattutto per quegli insegnamenti di vita che ha saputo trasmettere. Le conclusioni di mons. Crispino e di mons. Francesco Picone che presenta l’iniziativa del comitato organizzatore del Convegno di Firenze: Progetto di laboratorio #essereumani, rivolto a tutti gli Insegnanti (soprattutto di Religione), e degli uffici Servizio IRC e Pastorale giovanile: “Notte prima degli esami”, rivolta agli alunni delle classi quinte del nostro territorio diocesano.
Il pranzo conclude questo cordiale incontro. Non mancano le foto ricordo di qualche Dirigente con il Vescovo e il prof. Corradini.

Suor Antonella Brancato
Suore del Bell’Amore