Inizio del tempo della Quaresima: Lettera di Mons. Spinillo

Disponibili i files della monizione introduttiva e delle intenzioni di preghiera dei fedeli per la giornata per i carcerati preparate dall’Ufficio Liturgico Diocesano

Ecco il file della Lettera di Mons. Angelo Spinillo

Carissimi ,

siamo all’inizio del tempo santo della Quaresima, del tempo ”favorevole per intensificare la vita dello spirito attraverso i santi mezzi che la Chiesa ci offre : il digiuno, la preghiera e l ‘elemosina’ ‘, come ci ha detto Papa Francesco nel messaggio con cui, in questo anno pastorale , ha voluto accompagnarci nel cammino verso la Pasqua. In esso, ancora, ha ribadito: “la Quaresima è il tempo favorevole per rinnovarsi nell’incontro con Cristo vivo nella sua Parola, nei Sacramenti e nel prossimo “.

Preparandoci a vivere la ricchezza dell’incontro con la parola di Dio nella penitenza , nelle celebrazioni e nelle opere di carità, desidero ricordare tre momenti importanti per il cammino diocesano di questa santa quaresima:

1. Domenica 5 marzo, nelle Diocesi della nostra Regione Campania, si celebra una particolare giornata di preghiera per i carcerati. Per vivere la celebrazione della giornata in spirito di comunione , invito tutti ad inserire nelle liturgie domenicali la monizione introduttiva e le intenzioni di preghiera dei fedeli preparate dall’Ufficio Liturgico Diocesano .
  1. Nello sviluppo dell’anno pastorale , ci siamo impegnati a vivere il tempo quaresimale e/o il tempo pasquale riprendendo , nella catechesi con le nostre comunità , la riflessione proposta nelle schede elaborate alla fine del convegno diocesano dello scorso 30 settembre e 1 ottobre “Una generazione narra all’altra”.
  1. La partecipazione alla carità della Chiesa educando i fratelli nella fede e le nostre comunità ad offrire tutto quanto sarà frutto della penitenza come atto di comunione con i fratelli che sono in maggiore difficoltà. Come segno di fraternità nella comunione di carità, consegneremo la nostra comune offerta alla Chiesa nel prossimo Giovedì Santo, nella celebrazione della Messa del Crisma.

Auguro un intenso e significativo cammino quaresimale e fraternamente vi saluto e benedico.

Mons. Angelo Spinillo