La Chiesa di Aversa presenta l’Inventario della Bellezza

Venerdì 24 aprile ci sarà la consegna dell’inventario informatizzato dei Beni Storico–Artistici

Inventario-Porta

Clicca qui per scaricare la locandina

Al termine di un lungo e impegnativo, la Chiesa di Aversa ha da poco completato l’inventario informatizzato dei beni artistici esistenti in tutte le parrocchie e chiese della Diocesi.
Il risultato degli sforzi profusi dall’intera Comunità ecclesiale, con il contributo dell’otto per mille della Cei, sarà presentato venerdì 24 aprile 2015, alle ore 9:30, presso la Pinacoteca del Seminario Vescovile in piazza Normanna.
“Nell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium n.167, Papa Francesco ricorda che si rende necessario che la formazione nella via pulchritudinis sia inserita nella trasmissione della fede”, spiega don Ernesto Rascato, direttore dell’Ufficio diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici. “È la Bellezza che salva l’umanità, quella Bellezza riflessa nelle opere d’arte sacra che ammiriamo nel ricco patrimonio culturale, custodito nelle chiese del territorio aversano, un territorio anche se difficile ma ricco di opere create per la liturgia e la catechesi di altissimo valore, strumenti preziosi per la promozione sociale e culturale”.
L’inventario ecclesiastico è destinato a soddisfare in primo luogo le esigenze ecclesiastiche e pastorali ma, al tempo stesso, è di particolare utilità per una collaborazione sempre più concreta con gli enti pubblici. Infatti, sono ben 21.302 le schede (con 23.022 immagini) dei beni inventariati nell’ambito del progetto diocesano concluso nel 2014: un grande servizio per le 99 Parrocchie e le 185 chiese distribuite nei 29 Comuni che costituiscono una popolazione diocesana di 600.000 abitanti.
“L’inventario è un necessario mezzo di conoscenza sia qualitativa sia quantitativa dei Beni Culturali della Diocesi – spiega Mons. Rascato – ed è inteso non solo a limitare la possibilità che questi vadano dispersi, ma anche a promuovere una responsabile programmazione di valorizzazione, recupero e tutela del patrimonio diocesano”.
Alla cerimonia parteciperanno le Autorità religiose e civili del territorio diocesano e i numerosi sacerdoti della diocesi normanna, custodi di tesori di arte cristiana.
Il progetto sarà illustrato da S.E. Mons. Angelo Spinillo, vescovo di Aversa; Mons. Stefano Russo, direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali della Conferenza Episcopale Italiana; Mons. Ernesto Rascato, anche responsabile diocesano dell’Inventario e delegato dei Vescovi della Campania per i beni culturali.
Alla presentazione interverranno l’Architetto Luca Maggi, Segretario regionale del MIBACT della Campania; il Capitano Carmine Elefante, Comandante del Nucleo regionale Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri; l’Architetto Salvatore Buonomo, Sovrintendente Belle Arti e Paesaggio delle provincie di Caserta-Benevento; l’Architetto Luciano Garella, Sovrintendente Belle Arti e Paesaggio di Napoli e Provincia.
A tutti i parroci e legali rappresentanti degli Enti ecclesiastici, il vescovo consegnerà ufficialmente una copia della parte di competenza dell’inventario informatizzato.

UFFICIO COMUNICAZIONI SOCIALI
UFFICIO DIOCESANO BENI CULTURALI