Lo Spirito di Cimarosa, il contributo di Conpasuni all’International Flute Competition

Giovedì 12 Dicembre, in occasione dell’International Flute Competition “Domenico Cimarosa”, la Consulta della Pastorale Universitaria ha previsto una visita guidata in lingua inglese “Lo spirito di Cimarosa. Il punto di vista del musicista nell’Aversa del XVIII sec.” dedicato ai partecipanti a questo concorso musicale che da vent’anni rende Aversa conosciuta in tutto il mondo come terra di cultura e trampolino di lancio per giovani strumentisti.

La visita guidata per i giovani musicisti sarà dedicata alla figura di Domenico Cimarosa ed al ruolo della musica nella costituzione di una coscienza collettiva ma coinvolgerà anche luoghi che rappresentano il cuore di Aversa come piazza Vittorio Emanuele III e la chiesa di San Bartolomeo.

Per la visita sono previste le seguenti quattro tappe dedicate: la Chiesa di San Francesco, in cui è prevista un’introduzione sulla tradizione musicale ad Aversa; la Casa Cimarosa, luogo in cui è nato Domenico Cimarosa; la Chiesa di Sant’Audeno in cui sono conservati gli atti di nascita di Domenico Cimarosa e Niccolò Jommelli, altro illustre compositore italiano nato ad Aversa; per finire con il Salone Romano nel teatro in stile liberty dedicato a Cimarosa.

Il percorso di giovedì 12 partirà alle ore 9.30 all’Hotel Del Sole, proprio in prossimità del monumento a Domenico Cimarosa, e continuerà per l’intera mattinata con i partecipanti della XI edizione International Flute Competition “Domenico Cimarosa”.