Madonna di Briano, Settembre al Santuario 2016

Si comincia Domenica 4 nel chiostro del Santuario della Madonna di Briano (Villa di Briano)

Sarà il gruppo di musica popolare “I VICO” ad aprire il 4 settembre l’edizione 2016 del “Settembre al Santuario” della Madonna di Briano. Nel millenario chiostro situato al confine tra Villa di Briano e Casal di Principe, è già tutto pronto per ospitare la kermesse, giunta alla diciannovesima edizione, che ogni anno vede la partecipazione di alcune migliaia di persone a incontri, dibattiti, mostre e concerti. La manifestazione, che è promossa dall’associazione “Santuario Madonna di Briano Onlus”, sotto la guida di don Paolo dell’Aversana, quest’anno ha come titolo: “Dal grido della terra le ragioni della speranza”.
Si comincia, dunque, domenica 4 settembre alle 20,30 nel chiostro antico, con il gruppo “I VICO” in una serata di tammorre, danze e folclore delle nostre terre. Si continua l’8 settembre alle ore 17 con una processione di ringraziamento a Maria e alle 20, con l’inaugurazione della mostra internazionale di pittura e scultura. Per Domenica 11 settembre, la mattinata sarà aperta da una estemporanea di pittura con artisti nazionali e stranieri. In serata, invece, avrà luogo la XXI sagra della mozzarella, con inizio alle ore 20,30. Nel corso della serata è prevista l’esibizione del gruppo musicale “I pianeti del cielo”. Domenica 18 settembre alle ore 20,30 “La Corrida”, con l’esibizione di “dilettanti allo sbaraglio”. Sempre il 18 settembre, è prevista una raccolta fondi per le popolazioni terremotate sia in chiesa che attraverso la vendita di quadri offerti dagli artisti in mostra.
Le manifestazioni si concluderanno il 25 settembre, con l’incontro del Vescovo di Aversa, monsignor Angelo Spinillo, che parlerà sul tema: “La bellezza, ragione della speranza”. A conclusione della serata il concerto di musica dell’artista Gianni Aversano, con il gruppo NAPOLINCANTO.