Ottobre Missionario 2017: disponibili i sussidi

Carissimi, come ogni anno, vi ricordo l’Ottobre Missionario e la colletta di Domenica 22. Soprattutto, però, vi ricordo che insieme ad una bella occasione di raccolta per aiutare i tanti missionari in giro per il mondo ad annunciare il vangelo e a far più bella la nostra Chiesa Cattolica, è soprattutto l’occasione per sensibilizzare le nostre Comunità all’urgenza di diventare tutte missionarie, nel territorio della nostra Chiesa Diocesana.

Come ha detto Papa Francesco nel suo Messaggio per questa giornata missionaria 2017 “3. La missione della Chiesa non è, quindi, la diffusione di una ideologia religiosa e nemmeno la proposta di un’etica sublime. Molti movimenti nel mondo sanno produrre ideali elevati o espressioni etiche notevoli. Mediante la missione della Chiesa, è Gesù Cristo che continua ad evangelizzare e agire, e perciò essa rappresenta il kairos, il tempo propizio della salvezza nella storia. Mediante la proclamazione del Vangelo, Gesù diventa  sempre nuovamente nostro contemporaneo, affinché chi lo accoglie con fede e amore sperimenti la forza trasformatrice del suo Spirito di Risorto che feconda l’umano e il creato come fa la pioggia con la terra”.

Vi affido i sussidi e il materiale per animare al meglio questo mese missionario, ricordandovi che siamo sempre a vostra disposizione per incontri di catechesi, di sensibilizzazione e di preghiera durante tutto l’anno. Il materiale può essere ritirato tutti i giorni, negli spazi della Curia, durante gli orari di apertura al pubblico.

Vi ricordo, inoltre, alcuni appuntamenti.

Il 21 Ottobre la Veglia Missionaria Diocesana si terrà nella Parrocchia di Maria SS. Immacolata in Qualiano in Via Del Dogma, 3 (ex Via G. Falcone) alle ore 21:00. E che per il mese di Luglio/Agosto del 2018 si sta organizzando un’esperienza missionaria in Africa, sia per giovani, che per sacerdoti. Chi è interessato, può contattarmi.

Dio vi dia pace e benedica tutto quello che fate per la sua Chiesa!

Don Francesco Martino
francescomartino75@gmail.com