Ottobre Missionario 2019: Programma

Carissimi, con l’inizio di settembre riprendono le attività delle nostre Comunità, e mi urge ricordarvi, sull’esempio di Papa Francesco, di fare delle nostre Parrocchie, luoghi di evangelizzazione, e insieme ai nostri operatori pastorali, di essere tutti missionari!
Questo prossimo mese di ottobre, “per rinnovare l’ardore e la passione, motore spirituale dell’attività apostolica che fu già di molti santi e martiri missionari”, sarà un tempo straordinario di preghiera e riflessione sulla missio ad gentes.
Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo. Questo sarà lo slogan di quest’anno, che ci ricorda la nostra appartenenza filiale a Dio, non come atto individuale, ma sempre ecclesiale. Dalla comunione con Dio Trinità, nasce una vita nuova insieme a tanti fratelli. Questa vita divina non è un prodotto da vendere, ma una ricchezza da donare, comunicare, da annunciare. Questo è il senso della missione!
Vi invito a leggere e riflettere in Comunità il messaggio di Papa Francesco, perché è di una grande profondità teologica, e ci aiuterà, sicuramente, a meditare con i nostri fedeli sulla paternità di Dio e sulla maternità della Chiesa, che è il fondamento di ogni annuncio.
Ciò che abbiamo ricevuto, lo consegniamo con gioia a tutti. Perché tutti missionari, tutti siamo un luogo di missione.
Riportare Cristo nel cuore di ogni uomo del nostro tempo è un’urgenza che non possiamo più differire, perché lo notiamo tutti da ogni parte, che senza Dio nel cuore, ogni differenza si riduce ad “infernale minaccia”, rendendo impossibile qualsiasi fraterna accoglienza e feconda unità del genere umano.
Vi invito a preparare le vostre Comunità all’Ottobre Missionario, quest’anno detto da Papa Francecsco straordinario, ritirando e distribuendo il materiale che dai primi di settembre sarà disponibile in Curia.
Vi invito a contattarci per l’animazione in Parrocchia. È presente nel Centro Diocesano Missionario un’equipe sempre disponibile per incontri, testimonianze e momenti di preghiera, e a partecipare numerosi alla Veglia Missionaria presieduta dal nostro Vescovo Sabato 19 ottobre. Buon anno pastorale e buona missione a tutti!

Per chi lo desiderasse, il 1 ottobre, Papa Francesco aprirà solennemente nella Basilica di San Pietro il Mese Straordinario Missionario. Saremo presenti come Diocesi. Chi vuole può contattarci.

Ore 11:00 visita alla Scala Santa.
Ore 12:00 Celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Giovanni in Laterano.
Ore 17:00 Vespri Solenni con Papa Francesco.

Qualiano, Parrocchia Maria SS. Immacolata
Ore 20:00 Vespri con tutte le Confraternite, Congreghe e Associazioni della Madonna dell’Arco presieduti dal nostro Vescovo, e presentazione di un Progetto Missionario Diocesano in Madagascar.

In cattedrale
Ore 20:30 Veglia missionaria presieduta dal nostro Vescovo

28-31/10
Forum missionario a Sacrofano (RM) su come essere missionari e sulle modalità e gli strumenti più idonei per rendere più fruttuose le nostre iniziative diocesane e parrocchiali.

Aversa 29 Agosto
Memoria del martirio di san Giovanni Battista