Parrocchia di San Cesario – Cesa

Parrocchia di S. Cesario:

La chiesa risale al 1572, ma fu riedificata completamente a spese del popolo nel 1848 e completata nel 1872, come dimostra una lapide murata sull’ingresso della vecchia Sagrestia. Dal 1930 si iniziarono altri lavori, grazie ai quali il pavimento e la zoccolatura furono ricoperti di marmo e la Sagrestia fu spostata. Detti lavori terminarono solo nel 1943. In tale occasione fu sistemata anche la cappella di S. Cesario, sul lato destro della chiesa. Il tempio è costruito in stile Rinascimentale, con una porta centrale e due laterali ed è separato dalla piazza su cui affaccia da un cancello lungo tutta la facciata. L’interno è diviso in tre navate e misura 23,40 metri di lunghezza e 13 di larghezza. L’altare maggiore è sormontato da un’ampia cupola e tutta la struttura poggia su colonne. Sull’altare maggiore si trovano una statua del Santo titolare ed un dipinto che ritrae lo stesso mentre prega la Vergine Maria. Verso la parte posteriore dell’edificio si trova il campanile, costruito in stile Romanico, mentre la Casa Canonica, attigua alla Sagrestia, è dotata di poche stanze.