PARROCCHIA SAN BIAGIO V.M. – SANTUARIO – CARDITO

Non si conosce l’anno di fondazione di questa Parrocchia e nemmeno esistono notizie sulla scelta di S. Biagio quale protettore di questa comunità. È certo, però, che essa sia molto antica. In realtà, dato lo stile Neoclassico ed altri tratti particolari nell’architettura, si attribuisce al XVI secolo la costruzione dell’attuale chiesa di S. Biagio. Probabilmente quella che ora si chiama Parrocchia di S. Maria delle Grazie era l’antica sede della comunità intitolata a S. Biagio. Nel 1700 l’edificio fu ingrandito e nei lavori furono utilizzati materiali derivanti da una chiesa napoletana, distrutta per la costruzione dell’attuale Basilica di S. Francesco di Paola di Napoli. Sulla facciata furono preparate quattro alte nicchie per accogliere altrettante statue, provenienti anch’esse dalla vecchia chiesa napoletana. L’edificio ha una struttura a croce latina, con cupole, tre navate per 40 metri di lunghezza e 20 di larghezza. Oltre all’altare maggiore sono presenti altri otto altarini. Solo nel 1940 fu costruita la Cappella che accoglie la statua del titolare, mentre le altre cappelle sono tutte dedicate, con titoli diversi, alla Beata Vergine. Nel 1960 l’estinzione di una Congrega permise di utilizzare il relativo locale come Sacrestia e ufficio parrocchiale. Il campanile è alto circa 15 metri, per tre piani, ai quali si accede tramite una scala in ferro.