Presentazione Libro Mensa Vescovile: Comunicato Stampa

Si terrà lunedì prossimo, 26 giugno, alle ore 17.00 presso la Pinacoteca del Seminario Diocesano in piazza Normanna ad Aversa, la presentazione del volume n.8 “Documenti della Mensa vescovile di Aversa dal 1142 al 1698, pubblicato nella collana Fonti e Studi dell’Archivio Storico Diocesano di Aversa, per i tipi della Luciano Editore di Napoli.

Sarà portato all’attenzione degli studiosi la ricerca della prof. Filomena Di Sarno, curatrice di questo lavoro archivistico, che, con la trascrizione e lo studio paleografico di interessanti documenti relativi alla storia della Chiesa nel territorio aversano. L’autrice ci offre un prezioso contributo per la ricerca storica, per la cultura e per l’identità ecclesiale. Ci offre la trascrizione di ventinove documenti originari e inediti: bolle papali, brevi, dispense, documenti imperiali, regi e principeschi,  che abbracciano un  arco cronologico che va dalla prima metà del XII secolo alla fine del XVII secolo.

Interverranno: Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa, l’arch. Domenico De Cristofaro, Sindaco di Aversa, il prof. Paolo Cherubini, Vice Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano, la  prof. Serena Morelli, dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”, mons. Ernesto Rascato, Direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Aversa, la dott. Filomena Di Sarno, Curatrice della pubblicazione.

Dalla presentazione del Vescovo: “Studiare le antiche scritture della Mensa vescovile di Aversa significa ripercorrere le vicende liete e tristi di un territorio e di un popolo, edificato nella tradizione cristiana attorno al Vangelo,  ai Sacramenti e alla Carità, che è diventato una comunità viva che sa leggere le memorie del passato e sa trasmetterle con entusiasmo alle nuove generazioni.

Conoscere le vicende narrate in questi documenti significa comprendere meglio la nostra Terra di Lavoro, il nostro habitat  umano, sociale ed ecclesiale, e così costruire il futuro attraverso una migliore consapevolezza dell’essere una Chiesa ricca di storia e di potenzialità sociali e pastorali”.

Dalla introduzione di mons. Ernesto Rascato: “L’esodo delle pergamene aversane edite in questo volume ha una lunga e travagliata storia. Dopo 150 anni circa i documenti sono venuti alla luce ed è stato possibile ricostruire l’iter migratorio. I Documenti della Mensa vescovile di Aversa, fonti preziose per la storia della diocesi normanna, per le istituzioni religiose e civili,  testimoniano la grandezza di una Chiesa particolare sempre all’altezza dei tempi e della storia”.

Con l’occasione sarà esposta l’antica Platea della Mensa Vescovile di Aversa (sec. XVII) recentemente restaurata presso il Laboratorio dell’Abbazia di Grottaferrata.

Don Ernesto Rascato
Direttore Ufficio Beni Culturali