Rinnovo del Mandato Ministri Straordinari

Clicca per scaricare il documento integrale contenente i dettagli degli incontri di formazione permanente e i moduli con gli elenchi da compilare:

File in formato pdf
File in formato word

Da pochi giorni abbiamo “ufficialmente” iniziato il cammino di un nuovo Anno Pastorale con il momento di preghiera vissuto in Cattedrale intorno al nostro vescovo Angelo, in occasione della sua festa onomastica. In quell’occasione, abbiamo avuto modo di accogliere il suo invito a chiedere al Signore una rinnovata esperienza della sua Misericordia, che ci spinge a partecipare alla sua opera di salvezza nel servizio ai fratelli.  Tra questi, gli ammalati meritano e ricevono certamente un’attenzione particolare nelle nostre Comunità parrocchiali, perché particolare è il posto e il ruolo che occupano tra le membra del Corpo di Cristo e nel cuore del Padre. Per questo motivo, risulta essere particolarmente prezioso il servizio svolto dai Ministri Straordinari della Comunione che, in comunione col vostro ministero presbiterale, vi aiutano a far sentire questi nostri fratelli ammalati parte integrante della vita della Famiglia parrocchiale. Per svolgere questo servizio, i ministri straordinari stessi hanno bisogno in primis della vostra cura pastorale, alla quale si affianca l’attenzione “diocesana” alla loro formazione che questo Ufficio si propone di offrire attraverso alcuni incontri formativi comuni. Per questa ragione, vi chiedo di favorire caldamente la loro partecipazione a questi incontri che quest’anno si terranno PER TUTTI – quindi NON DIVISI per provincia – nel nostro Seminario Vescovile di Aversa dalle ore 18.00 alle ore 20.00 nelle seguenti date:- sabato 28 ottobre;- sabato 3 febbraio;- sabato 7 aprile;- sabato 2 giugno.
Circa il rinnovo del mandato agli stessi ministri, lo vivremo il prossimo 10 dicembre (Domenica), partecipando alla Solenne  Celebrazione presieduta dal nostro vescovo Angelo – in Cattedrale, alle ore 18.00 – in occasione della chiusura del Giubileo Lauretano. Anche per questa occasione, vi chiedo di favorire caldamente la partecipazione di tutti i ministri straordinari della parrocchia a questo momento forte di comunione con il nostro Vescovo e con la Famiglia diocesana tutta.
Per la presentazione e il ritiro dei tesserini:- giorno 17 ottobre prossimo, al ritiro del clero che vivremo al P.I.M.E. di Trentola-Ducenta, potrete consegnare gli elenchi allegati alla presente, dove specificherete:o i ministri “attualmente in servizio”, o quelli “non più in servizio” o e, molto importante, uno dei ministri – da voi designato – quale “referente” del gruppo di ministri straordinari della parrocchia presso questo ufficio diocesano;
– giorno 10 dicembre, al termine della celebrazione in cattedrale, ogni referente parrocchiale ritirerà la busta con i tesserini vidimati.

Ufficio Liturgico