Studenti A.C.: il 25 ottobre l’Oktober Fest

ac diocesiÈ ormai alle porte il primo grande evento diocesano del Movimento Studenti di Azione Cattolica per il 2014 e cioè l’Oktober fest Msac che vedrà gli studenti della diocesi incontrarsi, come da buona prassi ormai consolidatasi nel tempo, in una dinamica diversa, quella della festa, per discutere insieme sulla scuola oggi, sui suoi cambiamenti, e su come vorremmo che fosse.

Il titolo della “festa” – “Europa, ti porto a scuola” –  rintraccia le sue ragioni nel desiderio di sottolineare l’importanza del semestre di Presidenza italiana del Consiglio Europeo e di confrontarsi sul patto formativo “La buona scuola”, proposto dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi e dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.

Gli ambiti entro cui si svilupperà l’intera manifestazione – alla quale prenderanno parte anche membri della Segreteria Nazionale del Movimento – possono essere così sintetizzati
•    Ricerca e sviluppo : una Scuola versione 2.0,
•    Cultura e nuova alfabetizzazione,
•    Rapporto scuola – lavoro.

Perché è importante parlarne? Perché gli studenti devono occuparsi di questo argomento?

L’OFM (oktober fest msac) sarà l’occasione ideale per :
•    approfondire la normativa  vigente in Italia,
•    confrontarsi su come la scuola  si presenta oggi, sia in Italia che in Europa,
•    riflettere sulla “riforma” destinata a ridisegnare il volto della scuola italiana,
•    dare la possibilità agli studenti di essere informati, far sentire la propria voce e vivere da protagonisti il tempo scolastico.

L’appuntamento per tutti gli studenti della Diocesi di Aversa Ci incontreremo è per Sabato 25 ottobre 2014 alle 15.30 presso l’ISIS “Gaetano Filangieri” in via Rossini, a Frattamaggiore (NA).