Santa Sofia (Giugliano): 18 settembre, tavola rotonda sulla legalità

Azione Cattolica Italiana – Diocesi di Aversa
Ass. S. Gerardo Majella Giugliano (NA)

Chiesa collegiata di Santa Sofia in Giugliano
Martedì 18 settembre 2018, ore 20:00
Nell’ambito dei festeggiamenti per il patrono San Giuliano Martire

Testimone di legalità fino al martirio?
Tavola rotonda con
Domenico Airoma, Procuratore aggiunto al Tribunale Napoli Nord
Marco Iasevoli, Presidente dell’Azione Cattolica Diocesi di Nola

Carissimi, anche quest’anno ci apprestiamo a vivere come comunità ecclesiale e civile la festa del patrono della nostra città. San Giuliano, vissuto nel secondo secolo dopo Cristo, rappresenta una figura sempre attuale: giovane, ospite straniero nella nostra terra, testimone della fede fino al martirio.
Stimolati dal Sinodo dei giovani indetto da Papa Francesco, siamo consapevoli che oggi più che mai i laici sono chiamati ad essere protagonisti della società: uscire dal proprio individualismo, abitare la città che ci circonda, annunciare con coraggio prassi virtuose, testimoniare la legalità qui ed ora. Ma si può ancora testimoniare il bene comune in un territorio come il nostro, piagato dalla criminalità e dal disagio sociale? Fino a che punto “ne vale la pena”? Ce lo vogliamo chiedere stimolati dalla figura di San Giuliano, testimone giovane e martire.
Con questo spirito, il gruppo interparrocchiale di Azione Cattolica San Gerardo Majella propone a tutte le associazioni cattoliche presenti sul territorio e alle persone di buona volontà, un confronto aperto nell’ambito di una tavola rotonda sul tema: Testimone di legalità fino al martirio?
L’incontro si aprirà con le riflessioni del dott. Domenico Airoma, procuratore aggiunto al Tribunale Napoli Nord e vicepresidente nazionale del Centro Studi Rosario Livatino, e del dott. Marco Iasevoli, giornalista di Avvenire, presidente diocesano di Azione Cattolica per la Diocesi di Nola e già vicepresidente nazionale del settore giovani dell’Azione Cattolica Italiana. L’incontro sarà moderato dalla dott.ssa Ilaria D’Alterio, presidente dell’Associazione San Gerardo Majella.
È solo dalla condivisione di racconti del vissuto di tanti giovani e adulti che potrà emergere una nuova strada da tracciare insieme. Per questo vi aspettiamo numerosi, salutandovi cordialmente nel Signore.

Ilaria D’Alterio

L’Assistente