Scuola Politica: Votare col portafoglio

Venerdì 6 Febbraio a Giugliano terzo incontro della S.f.i.s.p., con relazione del Prof. Becchetti

Brochure-sfisp-2014-15-1Venerdì 6 Febbraio alle 18:30 presso l’Istituto dei Fratelli Maristi di Giugliano, nell’ambito del corso di formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Aversa, si terrà un incontro con Leonardo Becchetti (www.benecomune.net), docente di Economia Politica all’Università di Roma Tor Vergata, sul tema “Famiglie ed economia globale: consumo critico e mentalità imprenditoriale”. L’incontro è aperto a tutti i cittadini sensibili.
Leonardo Becchetti è membro del Comitato Esecutivo di Econometica, è stato presidente del Comitato Etico di Banca Etica dal 2005 al 2014 e attualmente del comitato etico di Etica sgr, una società leader nei fondi d’investimento etici in Italia. È autore di numerosi saggi tra i quali: “Felicità sostenibile” (Donzelli, 2005); “Il denaro fa la felicità?” (Laterza, 2007); “Il mercato siamo noi” (Bruno Mondadori, 2013); “Wikieconomia. Manifesto dell’economia civile” (Il Mulino, 2014). È stato presidente dal 2008 al 2013 della Comunità  di Vita Cristiana – Lega Missionaria Studenti.
Il vero voto lo esercitiamo con l’uso del nostro portafoglio. Se indirizzassimo i nostri acquisti ed investimenti con stile eticamente corretto “il nostro potere di influenzare i comportamenti delle aziende aumenterebbe di molto … e anche da noi sarà più facile trovare lavoro evitando che le imprese delocalizzino in altri paesi”, afferma Becchetti. Con l’uso del nostro portafoglio possiamo davvero incidere sul bene comune della società, contribuire alla costruzione della nuova città. E in questo processo dinamico la famiglia ha una grande responsabilità. Rendere la famiglia un luogo abile al consumo critico e alla mentalità imprenditoriale necessita di azioni molto concrete e alla portata di tutti, alla portata del portafoglio di ciascuno. La famiglia non è una sdolcinata immagine pubblicitaria; è piuttosto una comunità in movimento che deve rispondere in modo efficace ed efficiente alle sfide che la moderna società civile pone. In questo modo, come si diceva nei primi due incontri della scuola socio politica, la famiglia diventa comunità fondante della società civile e politica.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.sfispaversa.it