Otto giorni dopo, Gesù torna e istituisce la comunità dei primi cristiani, che ora hanno una missione: redimere l’umanità. L’insegnamento a Tommaso: beato è chi crede senza vedere

Seconda Domenica di Pasqua 2020, il Video Messaggio di Mons. Angelo Spinillo

Ad otto giorni dalla celebrazione della Pasqua, abbiamo ancora davanti agli occhi i grandi segni di tutto il percorso vissuto: la lavanda dei piedi, la passione, la crocifissione, la resurrezione. Tra questi segni, di grande importanza è anche l’ultima cena, nella quale Gesù istituisce l’eucaristia, donandoci la nuova ed eterna alleanza. Proprio la comunità dei primi cristiani, nata da quest’alleanza, è al centro del brano del vangelo di domenica 19 aprile 2020: i primi discepoli di Gesù condividono il dono della parola, spezzano insieme il pane, diventano collaboratori di Dio nella redenzione dell’umanità. E a Tommaso Gesù annunzia un grande insegnamento: ci salva e ci trasforma ciò in cui crediamo, non ciò che vediamo. Beato è chi crede anche senza vedere.

Chiesa di Aversa, Pasqua, Pasqua 2020, commento al vangelo, Spinillo, ucsaversa, vangelo, chiesa, aversa, vescovo, angelo spinillo, Diocesi di Aversa, Seconda Domenica di Pasqua, resurrezione, Gesù, Gesù Cristo, Divina Misericordia, chi ci separerà