Nella cornice della Sala Guitmondo del Seminario, verranno assegnati riconoscimenti alle scuole chiamate a riflettere sul messaggio del Papa sulle insidie delle fake-news

Serra Club Aversa: il 24 maggio la Premiazione XV Concorso Scolastico

Venerdì 24 maggio 2019 alle ore 9,30 nella sala Guitmondo del Seminario Vescovile di Aversa, si svolgerà la premiazione dei vincitori del Concorso Scolastico, giunto alla XV edizione,  indetto da Serra International Italia.

Graditissima la presenza di S. Ecc il Vescovo Angelo Spinillo e del Vicario generale della Diocesi, Mons. Francesco Picone. Sono invitati i Dirigenti scolastici, i docenti e gli alunni che hanno presentato elaborati originali realizzati in diverse forme espressive, sul tema: “La comunicazione:  luogo per esprimere la propria responsabilità nella ricerca della verità e nella costruzione del bene” (Papa Francesco).

Quest’anno hanno partecipato 30 scuole della nostra Diocesi, con molti lavori, di varie forme espressive, tutti originali e degni di menzione, perché frutto di attenzione personale alla comprensione del messaggio del Papa che invita a diffidare delle fake news.

Oltre alla premiazione degli alunni risultati vincitori per il concorso diocesano, verrà data notizia dei vincitori del concorso nazionale: gli allievi del Liceo Siani di Sant’Arpino si sono classificati al secondo posto, con un video da loro realizzato che ha riscosso unanime consenso dalla commissione giudicatrice nazionale. Gli allievi riceveranno il premio a Roma, il 2 giugno 2019 alle ore 10 presso l’hotel Ergife, insieme con gli alunni pervenuti da ogni regione italiana.

In Seminario è stata allestita la Mostra “I  Santi della porta accanto”, un percorso figurato di storie vocazionali di giovani dei nostri tempi recenti, che tutti gli ospiti potranno osservare. Inoltre, è prevista la mostra dei disegni e delle creazioni, l’esibizione dei gruppi musicali e di ballo,  la visione dei filmati, e la lettura dei saggi pervenuti a cura degli studenti.

Saranno presenti alla festa numerosi amici che hanno collaborato, condividendo il senso ed il messaggio del concorso, che invita i giovani ed i giovanissimi a riflettere sulla propria vocazione alle scelte della vita.

Prof.ssa Maria Luisa Coppola, Presidente Serra Club 
Prof.ssa Rosanna .Martino,  Referente Concorso