Servizio Video: Inaugurazione Seconda Sezione Museo Diocesano presso Seminario Vescovile

Giovedì 28 novembre 2019 è stata inaugurata la seconda sezione del Museo Diocesano di Aversa presso il Seminario Vescovile. La realizzazione di una nuova sezione dell’istituzione museale rientra nell’ampio ampio progetto di gestione e valorizzazione dei beni culturali della Chiesa normanna, che si è sempre distinta nella tutela e promozione dei beni storico-artistici.
Ecco un servizio sull’evento con le interviste a mons. Stefano Russo, Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana; mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa; mons. Ernesto Rascato, Direttore del Museo Diocesano e Delegato Regionale Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Campana; l’arch. Salvatore Buonomo, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento; la prof.ssa Carmela Vargas dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.
La prima sezione del Museo Diocesano, ospitata nel deambulatorio della Cattedrale, venne inaugurata il 4 maggio 2013 dal cardinale Crescenzio Sepe. La seconda sezione appena inaugurata è stata ideata e realizzata dall’Ufficio Diocesano dei Beni Culturali di Aversa in collaborazione della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, con il supporto logistico dell’Associazione “In Octabo” di Aversa, e promossa dal Tribunale Napoli Nord e dalla Procura della Repubblica Napoli Nord.