Siamo fatti di bellezze: i testi degli incontri con don Tony Drazza

PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA PREGHIERA PER GIOVANI
“SIAMO FATTI DI BELLEZZE”
con don Tony Drazza, Assistente Ecclesiastico Centrale Settore Giovani Di Azione Cattolica

Cari amici,
l’idea del percorso condiviso con il caro don Tony Drazza è nato dalle vostre sollecitazioni durante il percorso di preparazione al Sinodo celebrato lo scorso Ottobre. È dai vostri cammini e dalle vostre esperienze che si leggeva il desiderio di mettersi per un po’ alla scuola della preghiera. Non c’era, dunque, modo migliore per cominciare il percorso post-sinodale: cercare il proprio equilibrio interiore per poter poi slanciarsi con passo attento e deciso nel cammino che la Chiesa ci chiede di percorrere.
Vogliamo lasciarvi, con questo libretto, una possibilità di fare memoria del tempo che quest’anno abbiamo donato a noi stessi e alla cura della nostra spiritualità; ma anche uno strumento di formazione e di continua verifica con se stessi o di conforto nella ricerca del nostro stile di preghiera al Padre. Non è un ricettario o un testo di modulistica per la preghiera perché come ci ricordava il caro don Tony durante il percorso: <<ognuno si dovrà trovare il suo stile di preghiera perché il mio non può essere il vostro, quello del vescovo non può essere il mio, perché tutti facciamo i conti con il carico della vita che ci portiamo addosso. Quindi, non può essere che qualcuno di noi dica “guarda se vuoi ti do questi strumenti che valgono anche per te” ognuno si trova i suoi strumenti, quelli che lo emozionano di più, quelli che gli toccano il cuore. Però tutto parte da questa benedetta ricerca di un’attenzione della nostra vita, tutto parte dalla capacità di scoprire i dettagli delle nostre storie. >> Buona lettura, buon esercizio di memoria, buona preghiera! Siamo certi che in questo lungo cammino di Chiesa ci ritroveremo gli uni accanto agli altri nello stare insieme verso la Meta alla quale siamo chiamati, ciascuno col proprio passo, ciascuno coi propri tempi, ciascuno con la propria vita.

La Consulta diocesana di Pastorale Giovanile

Clicca per scaricare il documento