Successo per l’Aperibishop della Pastorale Universitaria

“Tutto in una Notte”, l’evento dell‘estate organizzato venerdì 17 giugno ad Aversa dalla CONPASUNI

tutto in una notte (1)La Consulta della Pastorale Universitaria ha organizzato “TUTTO in una NOTTE – l’aperibishop dell’estate” venerdì sera 17 Giugno davanti il palazzo episcopale di Aversa per festeggiare la prima estate della consulta.
Dopo l’esperienza del 21 Dicembre “#Aperibishop waiting for Christmas” nel palazzo del vescovo gli studenti universitari sono scesi nella piazza antistante ed hanno organizzato una classica serata universitaria a base di musica live, sushi e vino con la collaborazione dei gruppi musicali “thisage.” e “Luka Borrelli e Gli Stati d’Anima” e dei locali vicini che fin dal primo momento si sono resi disponibili per partecipare al progetto.
Grande presenza di giovani ed universitari che solitamente caratterizza i venerdì sera del seggio ad Aversa. In effetti la location non è stata un caso, CONPASUNI non ha solo organizzato una serata universitaria ma ha anche voluto intraprendere un esperienza di dialogo con gli spazi della città. Approfittando dello storico fondale della cattedrale e del palazzo episcopale e della suggestiva torre campanaria, illuminata la notte e da poco restaurata, ha provato a ri-identificare uno dei tanti “non luoghi” di Aversa dandogli almeno per una notte una nuova destinazione d’uso. La chiave di lettura di CONPASUNI rimane la stessa delle sue precedenti iniziative, come i Punti di Vista (in giro per chiese, palazzi e giardini a riscoprire l storia del territorio) o la Passio (in un insolito aperitivo che ha legato il sacro della lettura della passione al profano della location) anche “TUTTO in una NOTTE” cerca di dimostrare che Aversa non è solo movida per gli universitari ma anche luogo d’arte ed espressione artistica.
Soddisfatto S.E. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa, che ha fortemente voluto ripetere l’esperienza del Natale scorso e che in questa occasione ha ricordato a tutti gli ospiti l’importanza dell’amicizia e dello stare insieme, il sac. dott. Mario Vaccaro, responsabile Servizio Pastorale Universitaria, che collabora costantemente con gli universitari ed i liceali e soddisfatti sono anche i giovani di CONPASUNI che da circa un anno hanno accettato la sfida di riaprire il dialogo tra la Chiesa ed il variegato ed eterogeneo mondo degli universitari.

Diocesi di Aversa – Ufficio Pastorale Universitaria
Consulta della Pastorale Universitaria e della Cultura
Team I “Comunicazioni e Design”

tutto in una notte (4)