VI Edizione della “Scuola di Filosofia”

Lunedì 23 ottobre, in Seminario, studio su “Pascal: la scommessa di Dio” con il Prof. Massaro (Università di Siena)

Lunedì 23 ottobre 2017, alle ore 09,30, nella Sala Guitmondo del Seminario Vescovile di Aversa ci sarà la presentazione della VI Edizione della “Scuola di Filosofia”, un percorso didattico/ formativo ideato e promosso da Serra Club Aversa.

In questo sesto anno della sua attività a favore delle Scuole del territorio, propone  lo studio per l’approfondimento del tema “Scienza e Fede in Blaise Pascal”.

L’apertura verterà sul tema “Pascal: la scommessa su Dio” e vedrà la relazione del Prof. Domenico Massaro, Docente dell’Università di Siena. Previsti gli interventi di S. E. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa; della Dott.ssa Pina Russo, Presidente del Festival della Filosofia in Magna Grecia.

 

Questa la locandina dell’evento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco la motivazione alla base della scelta del tema:

“Considerata la viva attualità dell’argomento, particolarmente dibattuto negli ultimi anni con pubblicazioni di testi e articoli  che hanno suscitato attenzione profonda in credenti e non, accendendo riflessioni e pareri che hanno coinvolto autorevoli rappresentanti del mondo delle scienze e della fede (come, ad esempio, i professori Antonino Zichichi, Piergiorgio Odifreddi, Umberto Veronesi, il papa emerito Benedetto XVI e  Papa Francesco); considerato che, aderendo al progetto, si può consentire agli alunni  di riflettere sullo stesso argomento senza subire i condizionamenti che possono venire dal mondo attuale e, quindi, in maniera serena e spassionata, esaminando l’itinerario di ricerca pluridecennale percorso da Pascal (uno dei maggiori scienziati, inventori, filosofi ed uomini di fede del Seicento, fondatore con Galilei della scienza moderna) nella sua indagine sullo stesso tema del rapporto tra scienza e fede; viene proposto lo studio dello scienziato e filosofo BLAISE PASCAL che , da ragazzo, seguendo l’insegnamento del padre Stefano, sosteneva  la massima secondo la quale  tutto ciò che è oggetto della fede non può esserlo  anche della ragione,  ma poi passò negli anni della maturità ad affermare la ragionevolezza della fede cristiana e ad indicarla come la migliore chiave di lettura per sciogliere gli enigmi e le contraddizioni che segnano la vita dell’uomo.

Alla scuola partecipano i Licei del nostro territorio, con i docenti e gli allievi designati dai Dirigenti scolastici che hanno sottoscritto il protocollo di intesa per tutto lo svolgimento annuale del progetto, calibrato in incontri mensili che si terranno a rotazione negli istituti in rete; cui quest’anno si aggiunge un percorso parallelo negli istituti di scuola secondaria di I grado condotto secondo la metodologia consigliata dal Crif- P4C  ( centro ricerche di filosofia, riconosciuto dal Miur) , a favore degli adolescenti. Gli studi, le ricerche, il materiale didattico elaborato verrà presentato a fine anno, con la consegna degli attestati.

L’obiettivo primario che si pone la scuola di filosofia, diretta dal prof. Antonio Serpico, è di guidare gli allievi all’elaborazione di un pensiero autonomo e critico sulla vocazione alla vita, alle scelte esistenziali, alla libertà individuale.

La lezione introduttiva al corso annuale è tenuta dal prof. Domenico Massaro, docente dell’Università di Siena  che tratterà il tema” Pascal, scommessa su Dio”.

Prof.ssa Maria Luisa Coppola, Presidente Serra club Aversa