Via a “Chronicon”, la settimana di studi storici promossa dalla diocesi di Aversa

La Diocesi di Aversa apre la porte agli studenti liceali nell’ambito del progetto “Chronicon. Settimana di studi storici”. Dal 12 al 22 Febbraio CONPASUNI, insieme con In Octabo e l’associazione Forense Normanna, mostrerà agli studenti del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Aversa storie, tradizioni ed opere d’arte della città normanna, così come i tanti autori di storia locale le hanno descritte.

Da Gaetano Parente ad Aldo Cecere, da Roberto Vitale a Giuseppe Fiengo e Luigi Guerrero gli studenti si accosteranno al “mestiere dello storico”, analizzando le testimonianze che gli autori hanno raccolto e quelle che hanno interpretato comparandole con gli interventi di recupero e modifica successivi.

Quattro i filoni storiografici e storico-artistici programmati: le preesistenti esistenze artistiche con “Origini e vicende ecclesiastiche della città di Aversa” di Gaetano Parente; il restauro architettonico con “Il centro storico di Aversa. Analisi del patrimonio edilizio” di Giuseppe Fiengo e Luigi Guerriero; gli interventi urbanistici con “Quasi un secolo di storia Aversa” di Roberto Vitale; il mito della città moderna con “Magna anima aversanae civitatis” di Aldo Cecere.

La segreteria organizzativa del Chronicon, affidata ad Officina Morano, sarà disponibile presso il Centro di Pastorale Universitaria e sarà sempre possibile per informazioni contattarci all’indirizzo mail info@conpasuni.it.

Aggiornamento

Da Mercoledì 12 a Sabato 15 Febbraio gli studenti del Liceo Scientifico “E. Fermi” hanno visitato la città di Aversa in occasione della manifestazione “Chronicon . Settimana di Studi Storici” promossa da CONPASUNI con il sostegno dell’associazione “In Octabo” e dell’Associazione Forense Normanna. Da Gaetano Parente ad Aldo Cecere, da Roberto Vitale a Giuseppe Fiengo e Luigi Guerrero i liceali hanno letto l’impianto urbano della città normanna alla luce degli scritti e degli studi che questi storici locali e docenti universitari hanno compiuto negli anni.

Dopo una pausa del weekend il Chronicon , aperto anche a quanti vogliono scoprire i segreti di Aversa, ripartirà da Lunedì 17 con la visita “Il Borgo nuovo ed il mercato vecchio” (partenza alle ore 9.30 da piazza Vittorio Emanuele III). Mercoledì 19 e Giovedì 20 la visita sarà dedicata al Settecento aversano visitando la chiesa ed il complesso monumentale di Sant’Agostino ed presbiterio della cattedrale di Aversa (partenza alle ore 9.30 da piazza San Nicola). L’ultimo percorso della settimana di studi storici si terrà Sabato 22, intitolato “La Strada del Seggio Ieri ed Oggi”, che, partendo dalla chiesa della Madonna di Casaluce, attraverserà l’intera via Seggio ricostruendo le murazioni urbane, le porte cittadine e le vicende storiche che hanno portato alla crescita di aversa nel periodo medioevale.

Intanto, quella che si è appena conclusa, è stata una settimana ricca di attività con visite, percorsi dedicati e domande interessate degli studenti. Mercoledì e Venerdì, sulle orme di Luigi Fiengo e Giuseppe Guerriero, il Chronicon  ha seguito lo sviluppo cittadino del XIV sec. con piazza Vittorio Emanuele III e la splendida chiesa di San Bartolomeo. Giovedì gli studenti hanno attraversato la storia e le cinte muraria passeggiando per Via Seggio dalla chiesa dei SS. Filippo e Giacomo fino al convento di Sant’Antonio ed alla chiesa di San Rocco. Mentre Sabato è stata la volta del Liberty ad Aversa, analizzato attraverso gli studi di Aldo Cecere, visitando piazza Principe Amedeo ed il teatro Cimarosa.