Video, Apertura Anno Pastorale 2015-2016

La sintesi del convegno introduttivo tenutosi in Cattedrale venerdì 25 settembre 2015

Folta la comunità di fedeli che venerdì scorso, 25 settembre, si è ritrovata nella Cattedrale di Aversa per l’apertura del nuovo Anno Pastorale, “Gesù Cristo… volto della misericordia del Padre”.
Il convegno introduttivo dal titolo “Umanesimo cristiano: una comunità in continua conversione”, che ha segnato l’inizio del nuovo anno pastorale, è “un momento gioioso e significativo del cercare la Chiesa”, ha osservato Mons. Angelo Spinillo, vescovo di Aversa.
Dopo la proiezione di un video che ha illustrato il Programma Generale degli eventi diocesani che si succederanno nel corso dell’Anno Pastorale 2015-2016, la parola è passata a quattro relatori:
Prof.ssa Pina De Simone: “Il tessuto delle relazioni” (il senso della comunità e dei ritmi del tempo)
Don Emilio Salvatore, “La ‘mistica’ del popolo” (pietà popolare, fede e religiosità)
Prof. Mario Di Costanzo, “Il rapporto con i beni” (economia, giustizia, ambiente)
Prof. Giorgio Agnisola, “La rappresentazione simbolica dell’umano” (i luoghi della vita quotidiana, l’arte civile e l’arte sacra)

Al termine del convegno, il Vescovo Spinillo ha aperto la casa di Loreto quale segno di partecipazione al Sinodo della Famiglia.